Chaetomorpha ligustica

 

Chaetomorpha ligustica (Kützing) Kützing
Ordine: Cladophorales
Famiglia: Cladophoraceae

 Riferimento
bibliografico
 Kützing, 1849: 376  Basionimo Conferva ligustica Kützing, 1843: 259

 Località tipo   Golfo di Genova

 Descrizione

Il tallo è costituito da filamenti, spiralati e piuttosto rigidi, intrecciati in matasse intricate di aspetto spugnoso che inizialmente si collegano al basifita tramite cellule basali incospicue e successivamente lo avvolgono. I singoli filamenti mostrano un diametro uniforme e solo di rado presentano lievi costrizioni in corrispondenza dei setti trasversali. Gli articoli, a pareti fortemente ispessite, sono lunghi 1-2(3) volte il loro diametro che è compreso tra 60 e 150(200) µm.

 Habitat

Il suo ambiente di elezione è rappresentato dai trottoirs o dagli orli a Lithophyllum byssoides (Lamarck) Foslie sulla cui superficie C. ligustica è spesso presente nella tarda primavera e nei mesi estivi. Si ritrova comunque su altri supporti quali ad esempio Ellisolandia elongata (J. Ellis et Solander) K. R. Hind et G. W. Saunders ed altre alghe con habitus eretto tipiche della frangia infralitorale.

 Distribuzione

Anche se segnalata in un numero limitato di stazioni (Isola di Montecristo, isola di Pianosa e litorale livornese), C. ligustica è sicuramente distribuita in numerose altre località sia nell’ambito dell’arcipelago che lungo le coste continentali toscane.