Chaetomorpha linum

 

Chaetomorpha linum (O. F. Müller) Kützing
Ordine: Cladophorales
Famiglia: Cladophoraceae

 Riferimento
bibliografico
 Kützing, 1845: 204.  Basionimo Conferva linum Müller, 1778: 7, pl. 771

 Località tipo   Naskskov & Rødby, Danimarca

 Descrizione

Talli pleustofiti formanti ammassi anche di dimensioni cospicue, flottanti alla superficie o adesi a fanerogame ed alghe con tallo eretto. Il diametro dei filamenti varia notevolmente nei campioni esaminati ma nell’ambito di uno stesso filamento risulta uniforme e di solito compreso tra 150 e 300 (400) µm. Gli articoli cilindrici, rivestiti da una sottile parete, non mostrano costrizioni a livello dei setti trasversali e la loro lunghezza è pari a 1-2 volte il loro diametro.

 Habitat Frequente in ambienti superficiali su substrati di sabbia e fango non esposti al moto ondoso e nelle lagune salmastre.
 Distribuzione

Più volte segnalata nella laguna di Orbetello C. linum risulta comunque citata in riferimenti bibliografici storici sia in alcune isole dell’arcipelago che sul litorale livornese. Anche se non confermato da indagini recenti è probabile che questa specie sia in effetti largamente diffusa sulle coste toscane, in particolare nell’ambito di praterie di Cymodocea nodosa (Ucria) Aschesrson e Zostera noltei Hornemann prossime ad ambienti portuali.