Polysiphonia banyulensis

 

Polysiphonia banyulensis Coppejans
Ordine: Ceramiales
Famiglia: Rhodomelaceae

 Riferimento
bibliografico

Coppejans E., 1975: 181

 Basionimo

 Località tipo Banyuls-sur-Mer, Francia

 Descrizione Talli isolati alti 1,5-4(6) cm forniti di un asse pseudodicotomo rivestito da (4)5 periassiali che nella porzione prossimale presenta articoli lunghi 0,7-1 volta il loro diametro che è di circa 250 µm; procedendo verso le estremità distali il diametro diminuisce progressivamente, risultando di circa 25 µm a livello delle porzioni subapicali. Le ramificazioni laterali, ristrette alla base, si inseriscono all'ascella di tricoblasti lunghi più di 1 mm e di aspetto caratteristico in quanto la cellula suprabasale, di forma subrettangolare, è molto piccola e misura 15 x 8 µm mentre quella sovrastante cilindrica è lunga 300-350(400) µm e larga 30-35(40) µm. Nel materiale esaminato sono risultati presenti unicamente tetrasporofiti con tetrasporocisti ovoidali di 75-85 x 60-65 µm, localizzate nelle ramificazioni di ultimo ordine e disposte in corte serie lineari di 1-3(4) tetrasporocisti separate da articoli sterili. Per quanto concerne la generazione gametofitica è stata individuata unicamente quella femminile che presenta cistocarpi brevemente pedicellati del diametro di circa 300 µm (Coppejans, 1978-1979).
 Habitat Epifita in particolare su Phyllophora crispa (Hudson) P. S. Dixon e su corallinacee crostose nei livelli intermedi ed inferiori del piano infralitorale.
 Distribuzione Sporadicamente segnalata in alcune isole dell'arcipelago toscano interessate da forme di tutela ambientale.