Polysiphonia subtilissima

 

Polysiphonia subtilissima Montagne
Ordine: Ceramiales
Famiglia: Rhodomelaceae

 Riferimento
bibliografico

Montagne C., 1840: 199

 Basionimo

 Località tipo Cayenne, Guyana francese

 Descrizione Talli di colore marrone rossastro alti 2-4(8) cm con sottili assi eretti riuniti in ciuffi compatti che si dipartono da una porzione basale costituita da un intreccio di assi prostrati, del diametro di 80-100(150) µm, collegati al substrato tramite rizoidi in diretta connessione con le periassiali ventrali. Gli assi eretti, a ramificazione subdicotoma od irregolare e del diametro di 70-150(180) µm, sono rivestiti al pari della porzione prostrata da 4 periassiali non corticate, presentano articoli alti 1,5-2 volte il loro diametro e si assottigliano progressivamente procedendo verso le porzioni distali, del diametro di 35-60 µm. Le ramificazioni laterali, di origine esogena, si inseriscono sull'asse parentale indipendentemente dai tricoblasti ogni 3-7 articoli e sono disposte con un andamento spiralato secondo una divergenza di 1/3 o di 1/4; i tricoblasti, con 1-2 dicotomie, sono rari. Nei gametofiti femminili i cistocarpi, ovoidi o leggermente urceolati e provvisti di un corto pedicello, hanno un diametro di 120-450 µm mentre nei gametofiti maschili gli assi fertili con le cellule madri delle spermatocisti si sostituiscono al tricoblasto, misurano 150-350 x 30-65 µm e presentano un apice sterile costituito da 4-6 cellule. Nella generazione tetrasporofitica le tetrasporocisti, del diametro di 35-50 µm, sono riunite in serie lineari sulle ramificazioni di ultimo e penultimo ordine.
 Habitat Distribuita per lo più in ambienti salmastri ma presente anche in ambienti superficiali francamente marini, non interessati da un eccessivo idrodinamismo.
 Distribuzione Il Padule di Castiglione della Pescaia è, al momento, l'unica località toscana in cui è stata rinvenuta questa specie