Titanoderma ramosissimum

 

Titanoderma ramosissimum (Heydrich) Bressan et Cabioch
Ordine: Corallinales
Famiglia: Lythophyllaceae

 Riferimento
bibliografico

Bressan G. & Cabioch J., 2004: 234

 Basionimo
Lithophyllum cristatum f. ramosissima Heydrich F., 1902: 473

 Località tipo coste dell'Algeria

 Descrizione Cuscini emisferici, del diametro di 5-10 cm e dello spessore di 4-5 cm, forniti di una sottile crosta basale e di assi a portamento plagiotropo da cui si dipartono assi eretti subcilindrici del diametro alla base di circa 1 mm, intricati e con 3-4 dicotomie, talvolta anastomosati fra loro e con striature anulari particolarmente evidenti nella porzione distale. In sezione longitudinale gli assi mostrano una zona midollare dello spessore di 550-600 µm, costituita da file di cellule allungate del diametro di circa 10 µm, collegate tra loro tramite sinapsi secondarie ed allineate lateralmente in strati sovrapposti arcuati. La zona midollare è delimitata esternamente da una zona corticale di spessore variabile, formata da 1-5 strati di cellule più alte che larghe e di 10-20 x 8-10 µm, a loro volta sovrastate da uno strato di cellule peritalliche. Gli esemplari esaminati presentano concettacoli asessuati, di forma emisferica e con un diametro esterno di 250-300 µm, per lo più aggregati nella porzione basale degli assi ma presenti anche in prossimità degli apici.
 Habitat Primi metri del piano infralitorale, su substrati subverticali o leggermente inclinati, in ambienti ben illuminati ed interessati da un discreto idrodinamismo.
 Distribuzione Nuovo reperto per le coste toscane; i campioni esaminati provengono da una raccolta effettuata all'isola di Montecristo.