Genere



Asperococcus J. V. Lamouroux 1813: 277

Fronde membranacee di solito internamente cave, con profilo subcilindrico o saccate ed irregolarmente rigonfie, o anche lanceolate e compresse lateralmente ma con i due strati non a reciproco contatto. Nella porzione prossimale le fronde erette, di altezza variabile e del diametro di 0,2-5 cm, sono provviste o meno di un breve stipite che si collega al substrato tramite un piccolo disco basale. L’accrescimento è diffuso ed in sezione trasversale la cavità centrale è delimitata da voluminose cellule midollari ialine a loro volta circondate da 1-2 strati di cellule corticali fornite di numerosi plastidi discoidi con pirenoide. Peli con meristema basale e guaina, isolati o raggruppati, sono irregolarmente distribuiti sulla superficie delle fronde.
Nel ciclo biologico delle specie appartenenti a questo genere non sono stati evidenziati fenomeni sessuali in quanto è presente un microtallo filamentoso, sterile o con organi pluriloculari, che svolge un ruolo di “resting phase” e dal quale si origina direttamente un macrotallo in risposta a determinate condizioni di fotoperiodo e temperatura. Il macrotallo, a maturità, presenta organi uniloculari piriformi e/o organi pluriloculari sia uniseriati che pluriseriati; ambedue le strutture riproduttive sono riunite in sori a contorno arrotondato e frammiste a peli e parafisi pluricellulari. Sia dagli organi uniloculari che da quelli pluriloculari si liberano elementi flagellati in grado di sviluppare un nuovo macrotallo oppure un microtallo filamentoso nel caso che le condizioni ambientali non siano più favorevoli.
Sulle coste toscane sono segnalate 3 specie appartenenti a questo genere: Asperococcus bullosus J. V. Lamouroux, A. ensiformis (Delle Chiaje) M. J. Winne e A. fistulosus (Hudson) W. J.Hooker. Anche se i riferimenti bibliografici relativi alla presenza sulle coste toscane di A. fistulosus sono abbastanza recenti riteniamo tuttavia più opportuno escludere questa specie dal contingente floristico toscano in quanto si tratta di una specie ad affinità temperato-fredde la cui effettiva presenza necessita di una conferma. Le altre due specie differiscono tra loro per i seguenti caratteri:

- Tallo compresso lateralmente, alto 15-40(60) cm e
largo 1,5-4 cm, provvisto di una ristretta cavità interna
percorsa da filamenti anticlinali ………………………………………......A. ensiformis

- Tallo irregolarmente rigonfio, alto (5)10-30 cm e
largo 1-5 cm, provvisto di una ampia cavità interna ………………………A. bullosus