Cladosiphon lubricus

 

Cladosiphon lubricus (Sauvageau ) Kylin

Ordine: Ectocarpales

Famiglia: Chordariaceae


 Riferimento
bibliografico
 Kylin H., 1940: 30  Basionimo

Gontrania lubrica Sauvageau C, 1936: 186


 Località tipo

    Villefranche-sur-Mer, Francia


 Descrizione

Talli mucosi, alti oltre 10 cm, con assi principali internamente cavi e del diametro di 2-3 mm che di solito iniziano a ramificarsi a partire dalla zona basale. In visione superficiale la zona corticale è costituita da voluminose cellule ialine allungate in senso longitudinale e riunite a formare filamenti primari che si intervallano con brevi filamenti secondari ascendenti e discendenti. I filamenti assimilatori, lunghi 400-580 µm e frammisti a peli del diametro di 15-18 µm, sono costituiti da 15-25 cellule che nella porzione prossimale mostrano spesso un leggero rigonfiamento sul lato adassiale e risultano per lo più isodiametriche o poco più alte che larghe, mentre nei 2/3 superiori assumono un profilo subcilindrico con lievi costrizioni a livello dei setti trasversali e misurano 8-10 x 30-35(40) µm. I numerosi organi uniloculari, globulari o obovoidi, hanno un diametro di (60)70-90(100) µm.

 Habitat

Di solito epilitica o anche epifita su alghe crostose, calcificate e non calcificate, che colonizzano il piano circalitorale ed i  livelli inferiori del piano infralitorale.

 Distribuzione

Anche se è stata rinvenuta in un numero limitato di stazioni (Elba, Giglio e Formiche di Grosseto), è da ritenere probabile una sua presenza sia lungo il litorale toscano che in altre isole dell’arcipelago.