Corynophlaea hamelii

 

Corynophlaea hamelii J. Feldmann

Ordine: Chordariales

Famiglia: Chordariaceae


 Riferimento
bibliografico

Feldmann J., 1937: 137

 Basionimo

 Località tipo    Cap Bèar, Francia

 Descrizione

Talli globulari di consistenza mucosa, isolati o aggregati in piccoli gruppi, di colore verde oliva e del diametro di 1-2 mm. I filamenti midollari si irradiano dallo strato basale ed iniziano a ramificarsi nella metà distale; quelli più sviluppati raggiungono una altezza di 1,2-1,5 mm e sono costituiti da cellule ialine lievemente ristrette a livello dei setti trasversali. Le cellule della zona basale e mediana mostrano un profilo molto allungato ed un diametro compreso tra 20 e 45 µm ma procedendo verso l’estremità distale la lunghezza delle cellule diminuisce progressivamente ed i filamenti midollari presentano numerose e corte ramificazioni laterali sulle quali si inseriscono filamenti assimilatori, peli ed organi uniloculari. I filamenti assimilatori, lunghi 350-450 µm e frammisti a peli del diametro di 10-13 µm, mostrano un diametro uniforme di 7-8 µm e cellule rettangolari la cui lunghezza oscilla tra 15 e 30 µm. Gli organi uniloculari, sessili e di forma ovoide, a maturità misurano 75-90 x 55-60 µm.

 Habitat

Epifita su corallinacee crostose, in particolare su Lithophyllum stictiformae (Areschoug) Hauck, nei livelli inferiori del piano infralitorale e nel piano circalitorale.

 Distribuzione

Nuovo reperto per la flora algale delle coste toscane. Il materiale esaminato proviene da raccolte effettuate all’isola d’Elba ma è probabile che Corynophlaea hamelii sia presente, anche se in maniera sporadica, in altre isole dell’arcipelago e lungo le coste continentali toscane.