Cystoseira amentacea var. stricta

 

Cystoseira amentacea (C. Agardh) Bory var. stricta Montagne

Ordine: Fucales

Famiglia: Sargassaceae


 Riferimento
bibliografico

Montagne J. F. C., 1846b:10.

 Basionimo

 Località tipo      "In oris africanis ad rupes et inter maris rejectamenta

 Descrizione

Tallo nettamente cespitoso, con fronde che mostrano una evidente iridescenza verdastra, fornito di una robusta ed estesa porzione basale costituita da assi prostrati stoloniferi, saldati fra loro e collegati al substrato tramite formazioni apteroidi, che non di rado confluiscono e si collegano con la porzione basale di talli contigui. Gli assi principali, addensati e privi di tofuli, cilindrici e con apice spinoso non prominente, sono alti 5-10(15) cm ed originano ramificazioni primarie, sempre cilindriche, che a maturità raggiungono una altezza di 40-50 cm. Sulle ramificazioni primarie, a partire da una certa distanza dalla base, si inseriscono ramificazioni secondarie relativamente poco sviluppate e di lunghezza progressivamente decrescente che complessivamente conferiscono alla singola fronda un contorno piramidale o lanceolato. Abbondanti processi spiniformi, semplici o bifidi, sono distribuiti sia sulle ramificazioni primarie che su quelle di ordine superiore mentre la presenza di aerocisti è quanto mai sporadica. I ricettacoli compatti, con concettacoli addensati e sparsi processi spiniformi, si sviluppano all’apice dei ramuli di ultimo ordine; la loro lunghezza oscilla da pochi millimetri fino a circa 2 cm mentre il diametro è di solito superiore a quello dell’asse sterile che lo sorregge. I talli fertili si osservano a partire dal periodo primaverile fino ad autunno inoltrato.

 Habitat

Specie tipica della frangia infralitorale e dei primi metri del piano infralitorale dove è in grado di formare estesi e compatti popolamenti in ambienti interessati da un accentuato idrodinamismo pluridirezionale.

 Distribuzione

Largamente distribuita lungo le coste continentali e nelle isole dell’arcipelago, in particolare in quelle soggette a forme di tutela.