Cystoseira funkii

 

Cystoseira funkii Schiffner ex Gerloff et Nizamuddin

Ordine: Fucales

Famiglia: Sargassaceae


 Riferimento
bibliografico

Gerloff J. & Nizamuddin M., 1976: 167

 Basionimo

 Località tipo       Napoli

 Descrizione

Tallo non cespitoso, alto 15-30 cm, con porzione basale di aspetto coralloide per le numerose formazioni apteroidi parzialmente saldate fra loro che si dipartono da un cauloide nerastro, alto 8-10 cm e del diametro di 0,4-1 cm. Il cauloide si ramifica già a partire dalla regione prossimale e presenta assi inseriti radialmente che negli stadi iniziali del loro sviluppo sono contornati da tofuli disposti a corimbo. I tofuli oblunghi, spinosi o anche verrucosi, misurano 15 x 5 mm e da essi si dipartono ramificazioni primarie cilindriche, lunghe circa 20 cm, fornite nella porzione basale di processi spinosi digitati e di ramificazioni secondarie ben sviluppate nella metà distale; le ramificazioni secondarie sono a loro volta ulteriormente ramificate e provviste di processi spinosi per lo più semplici. Le vescicole gassose sono assenti. I ricettacoli apicali, a maturità, assumono un aspetto moniliforme dato che i concettacoli si formano nella base fortemente dilatata di processi spiniformi non molto addensati.

 Habitat Presente a livello del piano infralitorale inferiore in ambienti interessati da un forte idrodinamismo unidirezionale.
 Distribuzione

Cystoseira funkii non risulta segnalata nella check-list di Rindi et al. (2002) ed i campioni esaminati provengono dall’isola di Montecristo e da Pianosa che quindi rappresentano, al momento attuale, le uniche stazioni accertate per questa specie probabilmente confusa in passato con C. jabukae Ercegovic (cfr. Verlaque et al., 1999).