Elachista intermedia

 

Elachista intermedia P. Crouan et H. Crouan

Ordine: Ectocarpales

Famiglia: Chordariaceae


 Riferimento
bibliografico

Crouan P. L. & Crouan H. M., 1867: 160

 Basionimo

 Località tipo     Brest, Francia

 Descrizione  Ciuffi brunastri distribuiti sulle porzioni apicali di Cystoseira spp. per una lunghezza di alcuni cm e forniti di un cuscino basale emisferico ben sviluppato da cui si dipartono filamenti assimilatori lunghi circa 5 mm. La porzione basale non pigmentata è inizialmente costituita da cellule cilindriche molto allungate che misurano 35-45 x 5-8 µm ma progressivamente la loro altezza si riduce ed assumono un profilo quasi globulare nella zona periferica da dove si dipartono i filamenti assimilatori ed abbondanti parafisi fusiformi lunghe 220-280 µm e del diametro di 20-25 µm. I filamenti assimilatori, provvisti di una evidente zona meristematica basale e leggermente ristretti all’estremità distale, sono costituiti da cellule subcilindriche alte 1-2 volte il loro diametro che nella porzione mediana è compreso tra 40 e 75 µm. I voluminosi organi pluriloculari piriformi si inseriscono sulle cellule midollari più esterne e misurano 100-130 x 35-45(50) µm.
 Habitat

Di solito epifita sulle ultime ramificazioni di Cystoseira spp. presenti nei livelli inferiori del piano infralitorale e del piano circalitorale, in particolare C. montagnei J. Agardh e C. zosteroides (Turner) C. Agardh.

 Distribuzione

Oltre alle località indicate nei riferimenti bibliografici (isola di Gorgona e Scoglio d’Africa) questa specie figura anche nelle raccolte effettuate a Pianosa per cui è probabile una sua presenza in altre isole dell'arcipelago e lungo le coste continentali toscane.