Ulvella lens

 

Ulvella lens P. L. et H. M. Crouan
Ordine: Ulvales
Famiglia: Ulvellaceae

 Riferimento
bibliografico
 P. L. & H. M. Crouan, 1859: 288.  Basionimo  

 Località tipo   Brest, Francia.

 Descrizione

Tallo disciforme microscopico, del diametro di 0,5-1 mm, costituito da filamenti pseudodicotomi disposti radialmente e saldati lateralmente fra loro. I talli adulti risultano polistromatici nella zona centrale, con cellule a contorno arrotondato del diametro di 5-10 µm, e monostromatici nella porzione marginale e submarginale con cellule talvolta biforcate all’estremità distale e lunghe 2-4 volte il loro diametro che è compreso tra 3 e 5 µm. Le dimensioni cellulari risultano comunque variabili nei diversi campioni e pure variabile è l’estensione della zona polistromatica centrale. Il plastidio parietale presenta 1(2) pirenoidi non molto evidenti.

 Habitat Frequente su alghe e fanerogame marine che colonizzano ambienti superficiali ben illuminati; si ritrova spesso su conchiglie di gasteropodi e su frammenti di vetro e porcellana.
 Distribuzione Segnalata sia in ambienti francamente marini (Elba e Scoglio d'Africa) che nella laguna di Orbetello. Gli scarsi riferimenti bibliografici relativi a U. lens sono comunque da attribuire alle dimensioni microscopiche di questa specie ed è ipotizzabile una sua più ampia distribuzione sulle coste toscane.