Ulvella setchellii

 

Ulvella setchellii P. J. L. Dangeard
Ordine: Ulvales
Famiglia: Ulvellaceae

 Riferimento
bibliografico
 Dangeard, 1931: 17  Basionimo  

 Località tipo  Roscoff, Francia.

 Descrizione

Tallo disciforme microscopico, del diametro di 0,5-2 mm, costituito da filamenti pseudodicotomi disposti radialmente e saldati lateralmente fra loro. I talli adulti risultano polistromatici nella zona centrale, con cellule a contorno arrotondato del diametro di 5-8 µm, e monostromatici nella zona periferica dove le cellule appaiono spesso bifide, con pareti longitudinali talvolta sinuose, lunghe 15-50 µm e del diametro di 3-5 µm. Il plastidio parietale, con margini lobati, è per lo più provvisto di un solo pirenoide.

 Habitat Epifita su alghe e fanerogame marine nei livelli superiori ed inferiori del piano infralitorale; si ritrova spesso anche su substrati inorganici quali frammenti di vetro e porcellana.
 Distribuzione Nuovo reperto per la flora algale delle coste toscane; questa specie infatti non compare nel catalogo di Rindi et al. (2002) ma è stata successivamente ritrovata più volte all'isola del Giglio su vetrini posizionati in corrispondenza della secca dei Pignocchi (baia del Campese) tra 10 e 30 m di profondità ed è quindi probabile una sua più ampia distribuzione nell'ambito delle isole dell'arcipelago e del litorale livornese.