MENU

BRIGHT-NIGHT, gli eventi del Sistema Museale

Appuntamenti per Museo:

Antropologia e Etnologia documentario e laboratori (maschere e pitture rupestri)

Geologia e Paleontologiavisita guidata e documentario

Orto botanico laboratorio, visita guidataseminario

Villa La Quiete visita guidata

Villa Galileo | visita guidata, incontri e performance

Tutti | stand in Piazza

 

Il Sistema Museale di Ateneo (SMA) partecipa al programma dell’Università di Firenze di BRIGHT-NIGHT 2023, la Notte europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori che si terrà dal 25 al 30 settembre. Un’occasione di festa e apprendimento per tutte e tutti, per avvicinarsi agli universi della scienza e della ricerca, a contatto con persone che vivono e animano la ricerca scientifica.

Gli appuntamenti del Sistema Museale per BRIGHT-NIGHT si svolgono sabato 30 settembre 2023, a eccezione del pre-evento al cinema La Compagnia del 26 settembre. Uno stand SMA sarà inoltre nell'Area Espositiva di BRIGHT-NIGHT in Piazza SS. Annunziata a Firenze, venerdì 29 settembre.

 

SMA per BRIGHT-NIGHT 2023: il calendario

Promemoria per calendari

Promemoria per Google Calendar

26 settembre

ore 19Un popolo tra memoria e futuro

Un popolo tra memoria e futuro

Cinema La Compagnia
via Cavour 50/R, Firenze

Documentario

Ingresso gratuito senza prenotazione

Il documentario "Ainu neno an Ainu" dei registi Laura Liverani e Neo Sora (Giappone, 2021, 72 minuti, trailer – versione sottotitolata in italiano), racconta la storia degli Ainu, un popolo nativo dell'isola di Hokkaido in Giappone, oggi alla ricerca delle radici della propria millenaria cultura, annientata dalle politiche persecutorie giapponesi nel corso del XX secolo.
Il tema del documentario è legato alla collezione di oggetti Ainu conservata nel Museo di Antropologia (SMA), raccolta negli anni 1938-41 dal viaggiatore e orientalista fiorentino Fosco Maraini. Si tratta di una collezione di estremo valore documentale, considerata come l'ultima genuina testimonianza di una cultura ormai scomparsa. Alla luce della rinnovata attività dei gruppi Ainu nel recuperare la memoria delle loro tradizioni, gli oggetti conservati in Museo offrono senza dubbio l'opportunità di un'azione sinergica avvincente e stimolante.

29 settembre

ore 17-23Stand SMA in Piazza

Stand SMA Bright 2022

Area Espositiva di BRIGHT-NIGHT 2023
Piazza SS. Annunziata 12, Firenze

Stand

Accesso gratuito senza prenotazione

Curatrici e curatori, tecnici, ricercatrici e ricercatori saranno in piazza per parlare del grande lavoro che ogni giorno si svolge nelle sale (e nelle aiuole) del Sistema Museale di Ateneo. Un’occasione unica per scoprire come ci si prende cura di un patrimonio così vasto ed eterogeneo, conoscere le professionalità che operano all’interno dei musei universitari e riflettere insieme sul valore del patrimonio naturalistico, storico e artistico che l'Università conserva. Crediti PNRR 

sabato 30 settembre

ore 10-11Alla scoperta dell’archivio di Villa La Quiete

Archivio Villa la Quiete

Villa La Quiete
via di Boldrone 2, Firenze

Visita guidata tematica all’archivio storico di Villa La Quiete

Ingresso gratuito e prenotazione necessaria

Un viaggio lungo tre secoli per conoscere da vicino, attraverso i documenti, la storia delle donne che hanno vissuto alla Quiete. La visita sarà condotta da Raffaele Niccoli Vallesi, referente della sede, e Nicola Giagnoni, archivista e borsista del Sistema Museale di Ateneo.

Durata complessiva dell’attività 60 minuti, di cui 30 in archivio e 30 nelle sale affrescate dell’Elettrice Palatina.

Massimo 30 partecipanti suddivisi in due gruppi.

ore 10-11Faccia a faccia con la diversità

Maschera Museo di Antropologia e Etnologia

Museo di Antropologia e Etnologia
via del Proconsolo 12, Firenze

Laboratorio per famiglie con bambini

Ingresso gratuito e prenotazione consigliata | Età consigliata 6-12 anni e adulti accompagnatori

I bambini si cimenteranno nella ricomposizione di fotografie delle maschere facciali di diversi individui appartenenti a differenti popolazioni, precedentemente stampate in formato A4 e ritagliate dai curatori. Ogni striscia includerà gli occhi o il naso o la bocca e altre parti del volto, cosicché la loro composizione darà luogo alla creazione di volti compositi e immaginari che i bambini potranno ritagliare, e eventualmente indossare, come maschere. L'attività sarà condotta da 2 curatori/ici.

Massimo 25 partecipanti.

ore 11-12:30Ronzii

Orto botanico, evento X:Polli-Nation

Orto botanico "Giardino dei Semplici"
via P. A. Micheli 3, Firenze

Percorso guidato tra le collezioni botaniche del Giardino dei Semplici e all’interno di un laboratorio ricreato per l’osservazione della biodiversità al microscopio.

Ingresso gratuito e prenotazione necessaria | Attività adatta a tutte le età

In questo laboratorio, adatto a tutte le età, i partecipanti potranno immedesimarsi nei ricercatori che studiano il polline e il mondo degli insetti impollinatori attraverso la preparazione di campioni e l’osservazione al microscopio.

L’incontro sarà anche l’occasione per imparare a riconoscere i principali gruppi di insetti impollinatori e monitorare la loro presenza in Orto raccogliendo dati secondo il protocollo standardizzato previsto dal Pollinator Monitoring Scheme (PoMS) messo a punto nell'ambito del progetto X:Polli-Nation (Cross-Pollination). L’attività sarà svolta dalla curatrice dell’Orto botanico, Giulia Torta, in collaborazione con una ricercatrice del Dipartimento di Scienze della Terra.

Massimo 30 partecipanti.

ore 14-15Disegna il tuo animale magico

Antropologia, Animale magico

Museo di Antropologia e Etnologia
via del Proconsolo 12, Firenze

Laboratorio per famiglie con bambini

Ingresso gratuito e prenotazione consigliata | Età consigliata 6-12 anni e adulti accompagnatori

L’attività è incentrata sulle pitture rupestri della preistoria e dei popoli di cacciatori raccoglitori come gli Inuit o i San. Sulla parete che dà verso l’ingresso della sala 18 verrà fissato con del nastro biadesivo un grande foglio di carta velina bianca sul quale i bambini, con l’aiuto dei curatori, potranno fare disegni a tema naturalistico (animali e piante) usando colori pastello sui toni dell’ocra, del giallo e del nero che sono i colori prevalenti delle pitture rupestri.
L’attività sarà condotta da 2 curatori/ici.

Massimo 30 partecipanti.

ore 14:30 e 15:30 (due turni)Indovina chi viene a cena

Museo di Geologia e Paleontologia
via Giorgio La Pira 4, Firenze

Visita guidata tematica con i curatori del Museo e le ricercatrici del Dipartimento di Scienze della Terra

Ingresso gratuito e prenotazione consigliata | Attività adatta a tutte le età

I visitatori avranno l’opportunità di scoprire uno dei reperti fossili più significativi per la ricostruzione della flora e della fauna della Toscana di 2 milioni di anni fa: un accumulo di ossa di animali diversi trovato nel Valdarno Superiore, costituito dagli scarti dei pasti di grandi iene “dal muso corto”. Sarà anche l’occasione per conoscere i risultati delle analisi polliniche che svelano le piante e il contesto climatico, indizi indispensabili per scoprire, come in un giallo, le cause e le modalità di questo eccezionale accumulo.

Massimo 25 partecipanti per ogni turno.

ore 15Dal "riciclo ad arte" alla scienza per l'economia circolare

Orto botanico "Giardino dei Semplici"
via P. A. Micheli 3, Firenze

Seminario

Ingresso gratuito e prenotazione necessaria (il personale dell'Università di Firenze deve prenotare tramite i canali SOL)

Nell’ambito della mostra “Serra in serra. Le opere sostenibili di Annarita Serra”, si terrà il seminario divulgativo sulle tematiche legate ai rifiuti e a come questi possano essere riciclati in un'ottica di economia circolare. Le opere di Annarita Serra si focalizzano sul recupero delle plastiche raccolte sulla spiaggia (e non solo), ricomposte in opere d’arte affinché possano ispirare bellezza e promuovere azioni di sostenibilità.
I laureandi delle Scuole di Scienze della Salute Umana, Ingegneria e Scienze Matematiche Fisiche e Naturali presentano i loro elaborati di tesi attraverso i quali illustreranno scientificamente ciò che l'artista ha voluto rappresentare con le sue opere.

Massimo 30 partecipanti, oltre a 30 partecipanti UniFi.

ore 16-19Biennale La Science de l’Art, L’Expérience de la Joie @ Villa Galileo

Villa Galileo

Villa Galileo
via del Pian dei Giullari 42, Firenze

Visita guidata, incontri e performance

Ingresso gratuito

ore 16 | Visita guidata a Villa Galileo con i Servizi educativi del Sistema Museale di Ateneo

Massimo 30 partecipanti e prenotazione obbligatoria

ore 17 | Aspettando la biennale… introduzione alla seconda fase del progetto culturale 'Grasping the cosmos' (prima fase) con Valeria D’Ambrosio e Pietro Centorrino. La seconda fase vede la partecipazione di Villa Galileo alla 10a edizione de 'La Science de l’Art', biennale di arte e scienza organizzata dal Collectif pour la Culture en Essonne nella regione di Parigi. Per la prima volta in venti anni, la biennale uscirà dai confini francesi e troverà in Villa Galileo una sede internazionale dove artisti e scienziati europei collaboreranno alla realizzazione di progetti ibridi tra arte e scienza.

Ingresso libero senza prenotazione

ore 17:30 | Open studios con le artiste in residenza Maëva Ferreira Da Costa e Tina Salvadori Paz.

Ingresso libero senza prenotazione

ore 19 |  Are We There Yet? performance di Maëva Ferreira Da Costa

Ingresso libero senza prenotazione

ore 16:30-18Collezioni svelate

Orchidea Orto botanico

Orto botanico "Giardino dei Semplici"
via P. A. Micheli 3, Firenze

Visita guidata tematica

Ingresso gratuito e prenotazione necessaria

Visita guidata con il personale dell’Orto botanico alla scoperta delle collezioni custodite nelle piccole serre dell'Orto, ambienti preziosi in cui prosperano orchidee epifite, felci tropicali e piante esotiche.

Massimo 30 partecipanti.

ore 18-19:30"The Birth of Species: Reconnecting Darwin and the fossil record"

Documentario

Museo di Geologia e Paleontologia | Sala Strozzi
via Giorgio La Pira 4, Firenze

Documentario

Ingresso gratuito senza prenotazione

Proiezione del documentario in lingua inglese con sottotitoli in inglese, basato sull’intervista a Niles Eldredge, curatore dell’American Museum of Natural History, realizzata da Stefano Dominici, curatore del Museo di Geologia e Paleontologia.


La Notte europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori è la manifestazione ideata dalla Commissione Europea con l’obiettivo di diffondere la cultura scientifica. A Firenze la Notte dei Ricercatori è promossa dall’Università nel quadro dell’iniziativa di Regione Toscana - Giovanisì, realizzata in collaborazione con atenei e enti di ricerca toscani, e prende il nome di “BRIGHT-NIGHT”.

BRIGHT-NIGHT – con il sostegno di UNICOOP – è un progetto finanziato dal programma HORIZON-MSCA-2022-Citizens della Commissione Europea, nell’ambito delle azioni Marie Skłodowska-Curie e da Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì.

Tutte le proposte di BRIGHT-NIGHT Toscana online su www.bright-night.it

Ultimo aggiornamento

11.09.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni