Cladophora dalmatica

 

Cladophora dalmatica Kützing
Ordine: Cladophorales
Famiglia:Cladophoraceae

 Riferimento
bibliografico
 Kützing, 1843: 268.  Basionimo

 Località tipo   Spalato, Croazia

 Descrizione

Ciuffi penicillati, di colore verde chiaro ed alti 5-10 cm, collegati al substrato tramite formazioni rizoidali prodotte dal polo prossimale degli articoli basali. Gli assi principali, spesso intrecciati fra loro in cordoni più o meno compatti, presentano una ramificazione pseudodicotoma anche se talvolta 3(4) ramificazioni laterali possono inserirsi sull’articolo parentale; nelle porzioni superiori del tallo le ramificazioni laterali, leggermente falcate, mostrano una evidente organizzazione acropeta dato che le divisioni intercalari si manifestano sopratutto nella metà prossimale del tallo. Nelle pseudodicotomie la ramificazione laterale in via di sviluppo si inserisce con un setto obliquo sull'asse parentale ma in seguito il setto diviene quasi orizzontale ed a livello della biforcazione le pareti risultano più ispessite. Gli articoli apicali, lunghi 5-8(10) volte il loro diametro che è compreso tra (20)25-35(40) µm, sono rivestiti da una sottile parete dello spessore di 1-1,5 µm ed hanno un profilo subcilindrico con una leggera dilatazione nella metà distale che si accentua durante la fase di sporogenesi o di gametogenesi. Negli assi principali il diametro degli articoli cilindrici oscilla tra 85 e 100 µm e le pareti raggiungono uno spessore di 5-10 µm.

 Habitat

I campioni esaminati provengono da una estesa pozza situata ai limiti superiori della zona di marea, in località Calafuria (Livorno).

 Distribuzione

I dati bibliografici indicano una sua larga distribuzione, nel periodo primavera-inizio estate, sia lungo il litorale livornese che nelle isole dell’arcipelago.