Lychaete pellucida

 

Lychaete pellucida (Hudson) M. J. Wynne
Ordine: Cladophorales
Famiglia: Cladophoraceae

 Riferimento
bibliografico
 Wynne M. J., 2017: 2.  Basionimo Conferva pellucida Hudson, 1762: 483.

 Località tipo Walney, Inghilterra

 Descrizione La presenza di un articolo basale che può raggiungere una lunghezza di oltre 3 cm, la discreta rigidità dei suoi articoli e la ramificazione nettamente acropeta permettono una agevole identificazione di questa specie. Il tallo, di colore verde brillante, è fissato al substrato tramite rizoidi riccamente ramificati che si originano all’estremità prossimale dell’articolo basale e che di solito mostrano un comportamento stolonifero per cui di rado i talli, alti 4-8 cm, risultano isolati e più spesso si aggregano a formare ciuffi costituiti da un numero variabile di assi eretti in diverso stadio di sviluppo. L’articolo basale, subcilindrico o claviforme, ha un diametro di 250-400(600) µm e dal suo apice, in fasi successive, si dipartono di solito 2-4 articoli a loro volta ramificati in modo analogo per cui i singoli articoli presentano ramificazioni laterali verticillate, opposte o talvolta anche unilaterali, che formano angoli acuti in genere non superiori a 45°. Questo schema di ramificazione si ripete più volte e gli articoli assiali mostrano un diametro più o meno uniforme mentre la loro lunghezza diminuisce progressivamente procedendo in senso acropeto. Le porzioni apicali del tallo risultano talvolta leggermente ricurve e gli ultimi articoli, del diametro di 100-200 µm,  presentano un apice stondato ed una parete relativamente ispessita (10-20 µm).
 Habitat

Ambienti, per lo più superficiali, scarsamente illuminati ed interessati da un discreto idrodinamismo, ma presente anche nei livelli inferiori del piano infralitorale.

 Distribuzione

Distribuita lungo le coste continentali e nelle diverse isole dell’arcipelago anche se sporadica e per lo più con presenza limitata a zone non soggette ad impatti antropici.