Microdictyon umbilicatum

 

Microdictyon umbilicatum (Velley) Zanardini
Ordine: Cladophorales
Famiglia: Anadyomenaceae

 Riferimento
bibliografico
 G. Zanardini, 1862: 461.  Basionimo Conferva umbilicata Velley, 1800: 169.

 Località tipo   New South Wales, Australia

 Descrizione

Le fronde reticolate raggiungono un diametro di oltre 10 cm e presentano margini irregolarmente lobati o lacerati che spesso riprendono contatto con il substrato tramite rizoidi avventizi. Gli assi principali, i cui articoli hanno un diametro di 150-170 µm, non sono chiaramente evidenti, e da essi si dipartono rami per lo più opposti, a loro volta ramificati in modo analogo. Gli articoli apicali, del diametro di 50-65 µm e con apice stondato, proseguendo nel loro sviluppo si collegano fra loro o più spesso con gli articoli subapicali di altre ramificazioni, formando maglie di dimensioni e forma variabili, per lo più subquadrate, oblunghe o poligonali, il cui diametro è di solito compreso tra 150  e 500 µm.

 Habitat Epifita su feltro algale o su altri ospiti di dimensioni più cospicue nelle comunità sciafile dei livelli inferiori del piano infralitorale e del piano circalitorale.
 Distribuzione Come altre specie termofile M. umbilicatum risulta presente unicamente nei mesi estivi ed è segnalata nella maggior parte delle isole dell'arcipelago; pur risultando sporadica è comunque ragionevole ipotizzare una sua distribuzione anche sulle coste continentali toscane.