Pedobesia solieri

 

Pedobesia solieri Feldmann ex Abélard et Knoepffler
Ordine: Bryopsidales
Famiglia: Derbesiaceae

 Riferimento
bibliografico
Abélard & Knoepffler-Péguy, 1986: 314.  Basionimo  

 Località tipo   Banyuls-sur-Mer, Francia.

 Descrizione Ciuffi lassi di filamenti irregolarmente ramificati, alti 2-4 cm e del diametro di 30-50 µm, che si dipartono da un disco basale calcificato e poroso. Le sporocisti obovate e brevemente pedicellate sono distribuite lungo i filamenti a partire dalla porzione prossimale ed a maturità misurano 160-240 x 70-110 µm. All'interno del pedicello, del diametro di circa 10 µm, si osserva un setto elaborato la cui estremità distale "a caraffa" si proietta in parte all'interno della sporociste.
 Habitat Predilige ambienti scarsamente illuminati anche superficiali quali: spaccature, piccole grotte e pareti verticali o aggettanti..
 Distribuzione Si tratta di un'alga non comune dato che l'isola di Pianosa è, al momento attuale, l'unica località toscana in cui è stata ritrovata questa specie, precedentemente segnalata sulle coste italiane solo per la Sardegna e la Sicilia (Furnari et al., 2003). E' probabile che il reperto: Derbesia corallicola Funk? citato per Pianosa da Pignatti e Rizzi-Longo (1972) debba essere riferito a P. solieri.