Choreonema thuretii

 

 Choreonema thuretii (Bornet) F. Schmitz
Ordine: Corallinales,
Famiglia: Hapalidiaceae

 Riferimento
bibliografico
 Schmitz F., 1889: 455  Basionimo  Melobesia thuretii Bornet in Thuret G. & Bornet E., 1878: 96

 Località tipo Querqueville, Francia

 Descrizione Dai filamenti endofiti negli intergenicula di Jania spp., costituiti da cellule lunghe 8-30 µm e del diametro di 5-20 µm, si originano concettacoli sessili, globosi o piriformi, che emergono dall’ospite e la cui superficie mostra un aspetto reticolato tipo Jania (Garbary & Johansen, 1982). Nei gametofiti maschili la camera del concettacolo ha un diametro interno di 80-100 µm ed un tetto dello spessore di circa 20 µm; le cellule madri delle spermatocisti tappezzano sia il pavimento che il tetto del concettacolo e da esse si dipartono corte catene lineari di spermatocisti a contorno ovoide o sferico. I concettacoli presenti sul gametofito femminile hanno dimensioni simili a quelli del gametofito maschile e le carposporocisti si differenziano all’apice di filamenti gonimoblastici non ramificati. Nella generazione tetrasporofitica la camera del concettacolo ha un diametro di circa 90 µm ed una altezza di 55-70 µm e le tetrasporocisti, a divisione zonata, si inseriscono sul pavimento del concettacolo, misurano 45-50 x 20-25 µm e sono provviste di appendici apicali mucillaginose che, collegandosi fra loro, vanno a formare una sorta di tappo che occlude il canale del poro fino al momento del loro rilascio.
 Habitat Gli eventuali ospiti sono per lo più distribuiti sia a livello della frangia infralitorale che nei livelli più superficiali del piano infralitorale.
 Distribuzione L’unico riferimento bibliografico disponibile, confermato da osservazioni personali, sembrerebbe limitare la presenza di questa specie alla sola isola di Pianosa; è tuttavia probabile che queste sporadiche segnalazioni siano dovute alle ridotte dimensioni ed al particolare habitus di Choreonema thuretii per cui non è da escludere una sua presenza in tutte le altre isole dell’arcipelago e lungo le coste continentali toscane.