Cottoniella filamentosa var. algeriensis

 

 Cottoniella filamentosa (M. A. Howe) Børgesen var. algeriensis (Schotter) Cormaci et G. Furnari
Ordine: Ceramiales,
Famiglia: Sarcomeniaceae
 Riferimento
bibliografico
 Cormaci M. & Furnari G., 1987a: 756  Basionimo  Cottoniella arcuata Børgesen var. algeriensis Schotter, 1951: 292
 Località tipo Mostaganem, Algeria
 Descrizione Ciuffi alti 3-8 cm con assi del diametro alla base di circa 0,5-0,7 mm e poi progressivamente attenuati; le porzioni basali si collegano al substrato tramite rizoidi pluricellulari con apice digitato del diametro di 60-90 µm, prodotti da una delle due piccole cellule affiancate alla pericentrale laterale. Gli assi principali, eretti od ascendenti, risultano riccamente ramificati con ramificazioni laterali ad accrescimento indefinito arcuate all’estremità distale e provviste, sul lato ventrale concavo, di filamenti uniseriati ad accrescimento determinato lunghi circa 1 mm, costituiti da cellule cilindriche di 60-80 x 15-20 µm. I filamenti uniseriati hanno una origine endogena e di norma ciascuna cellula assiale produce 1(2) filamenti riuniti in serie continue od, occasionalmente, discontinue. Le ramificazioni laterali ad accrescimento indefinito hanno anch’esse una origine endogena ed i due articoli basali sono di solito privi delle piccole cellule separate dalle due pericentrali laterali per cui la ramificazione, almeno nei primi stadi di sviluppo, assume un profilo fusiforme. Nelle porzioni prossimali degli assi principali e delle ramificazioni laterali più vecchie gli articoli risultano poi parzialmente rivestiti da una leggera corticazione rizoidale di origine periassiale. Tra gli esemplari esaminati figurano tetrasporofiti con tetrasporocisti, a divisione tetraedrica e del diametro di 60-80 µm, portate da assi fertili la cui ontogenesi è analoga a quella delle ramificazioni ad accrescimento indefinito e che, a maturità, assumono l’aspetto di uno stichidio con due sole file di tetrasporocisti prodotte dalle due periassiali laterali che si dividono con un setto trasversale per dare origine ad una cellula sterile di supporto ed alla cellula madre della tetrasporociste.
 Habitat Epifita su macroalghe a portamento eretto, in particolare specie del genere Cystoseira, distribuite nei livelli intermedi ed inferiori del piano infralitorale
 Distribuzione Gli scarsi riferimenti bibliografici relativi alle coste toscane datano a partire dal 2009 per cui è quanto mai probabile che questa alga si sia introdotta in tempi recenti in questo settore del Mediterraneo occidentale e che la sua distribuzione sulle coste insulari e continentali toscane sia destinata ad ampliarsi in un prossimo futuro.