Crouania attenuata

 

 Crouania attenuata (C. Agardh) J. Agardh
Ordine: Ceramiales,
Famiglia: Ceramiaceae
 Riferimento
bibliografico
 Agardh J., 1842: 83  Basionimo  Mesogloia attenuata C. Agardh, 1824: 51
 Località tipo coste bretoni, Francia
 Descrizione Ciuffi mucillaginosi con assi eretti cilindrici alti 1-5 cm e del diametro di 0,2-0,3 mm che si collegano al substrato tramite corti assi prostrati o con rizoidi prodotti dalle cellule basali. Gli assi principali, che a partire dalle porzioni subapicali appaiono chiaramente anulati, mostrano una ramificazione alterna, distica od irregolarmente spiralata e le ramificazioni laterali formano angoli abbastanza aperti con l’asse parentale. Nel terzo superiore delle cellule assiali, del diametro di 25-40 µm e 2-3 volte più alte che larghe, si inseriscono verticilli di 3 ramificazioni ad accrescimento determinato incurvate verso l’alto nella metà distale ed immerse in una matrice mucillaginosa comune. Dalla loro cellula coxale si dipartono 4 cellule a loro volta ramificate in modo analogo ma negli ordini successivi la ramificazione diviene tricotoma ed infine dicotoma; i ramuli di ultimo ordine sono costituiti da 3-4 cellule e quelle apicali, del diametro di 4-5 µm e con profilo elongato-conico, si prolungano spesso in lunghi peli. Filamenti rizoidali discendenti, originati dalle cellule basali delle ramificazioni ad accrescimento determinato formano una sorta di corticazione attorno alle cellule assiali situate nella porzione prossimale degli assi eretti o possono prendere contatto il substrato. Nel gametofito femminile il carposporofito, a maturità, è parzialmente avvolto dalle ramificazioni verticillate e presenta 2-3 gonimolobi arrotondati con carposporocisti del diametro di 25-30 µm. Nel gametofito maschile le cellule madri delle spermatocisti sono riunite a gruppi di 2-3 sulle cellule apicali dei ramuli di ultimo ordine e ciascuna cellula madre separa 2-3 spermatocisti. Nella generazione tetrasporofitica le tetrasporocisti sessili, a divisione tetraedrica e di 40-50 µm, sono inserite singolarmente sul lato dorsale delle cellule coxali.
Non di rado, come epifita sulle foglie di Posidonia oceanica (L.) Delile nelle praterie situate ai limiti inferiori del piano infralitorale, si ritrovano talli di dimensioni complessivamente inferiori che presentano voluminose bisporocisti. Alcuni autori attribuiscono il rango di forma a questi esemplari (C. attenuata (C. Agardh) J. Agardh f. bispora (P. et H. Crouan) Hauck) tuttavia, attualmente, questa impostazione tassonomica non è più accettata e la f. bispora è ritenuta sinonimo di C. attenuata.
 Habitat Epifita su macroalghe alghe e foglie di Posidonia oceanica (L.) Delide nell’intero range batimetrico del piano infralitorale.
 Distribuzione Largamente distribuita nelle isole dell’arcipelago e lungo le coste continentali toscane.