Dipterosiphonia dendritica

 

 Dipterosiphonia dendritica (C. Agardh) F. Schmitz in Schmitz et Falkenberg
Ordine: Ceramiales,
Famiglia: Rhodomelaceae

 Riferimento
bibliografico
 Schmitz F. & Falkenberg P., 1897: 464  Basionimo  Hutchinsia dendritica C. Agardh, 1824: 146

 Località tipo coste del Brasile

 Descrizione Talli prostrati e completamente aderenti al basifita tramite rizoidi unicellulari con apice digitato che si separano con setto dalle pericentrali ventrali. Gli assi prostrati, lunghi 5-20 mm e del diametro di 100-125 µm, sono provvisti di coppie alterne di ramificazioni laterali ad accrescimento determinato con la ramificazione prossimale della coppia semplice e spiniforme mentre quella distale è di solito compressa lateralmente e fornita di ramuli alterni e distici; nelle porzioni più vecchie del tallo la ramificazione distale può anche trasformarsi in un asse ad accrescimento indeterminato. Gli assi ad accrescimento indeterminato si accrescono tramite una cellula emisferica del diametro di 10-15 µm ed in sezione traversale presentano 5-6 pericentrali non corticate con un rapporto lunghezza/diametro compreso tra 0,5 e 0,8. Tricoblasti riccamente ramificati si inseriscono all’apice delle ramificazioni laterali ad accrescimento determinato. Nel materiale esaminato sono risultati presenti tetrasporofiti con tetrasporocisti, del diametro di 45-70 µm, disposte in serie più o meno lineari sulle ramificazioni laterali ad accrescimento determinato; la presenza di tetrasporocisti mature determina un leggero rigonfiamento dei singoli articoli.
 Habitat Epifita su macroalghe tipiche di popolamenti fotofili distribuiti nei livelli superiori del piano infralitorale.
 Distribuzione Segnalata in maniera sporadica in alcune isole dell’arcipelago toscano (Giglio e Pianosa); è tuttavia probabile la sua presenza anche in altre isole e lungo le coste continentali toscane dove probabilmente non è stata censita in ragione delle ridotte dimensioni del tallo.