Erythrocystis montagnei

 

 Erythrocystis montagnei (Derbès et Solier) P. C. Silva
Ordine: Ceramiales,
Famiglia: Rhodomelaceae

 Riferimento
bibliografico
 Silva P. C., 1952: 308  Basionimo  Ricardia montagnei Derbès et Solier, 1856: 211

 Località tipo Rouen e Var, Francia

 Descrizione Talli alti 3-5(10) mm provvisti di un breve pedicello che si dilata in una vescicola sferica od obovata ed internamente cava, sormontata da tricoblasti non ramificati e con meristema basale. La cavità interna è delimitata da voluminose cellule ialine di 100-220 x 80-125 µm sovrastate da 1(2) strati di piccole cellule corticali pigmentate che in visione superficiale mostrano un contorno irregolare per lo più sigmoide. Nella generazione tetrasporofitica le tetrasporocisti, a divisione tetraedrica e parzialmente immerse nella zona corticale, sono prevalentemente distribuite all’estremità distale della vescicola e misurano 35-45 x 30-35 µm. Nel gametofito maschile le cellule madri delle spermatocisti formano verticilli successivi su assi fertili situati all’apice della vescicola e frammisti ai tricoblasti; a maturità la porzione fertile, provvista di un pedicello unicellulare sterile, assume un profilo ovato-oblungo e misura 50-150 x 20-45 µm. Nel gametofito femminile i cistocarpi, di solito distribuiti nei 2/3 superiori della vescicola, emergono parzialmente dalla superficie assumendo un profilo subemisferico; all’interno del pericarpo il carposporofito presenta un ridotto sistema di filamenti gonimoblastici che si dipartono dalla cellula di fusione e carpospocisti apicali elongato-piriformi di 60-65 x 15-20 µm.
 Habitat Emiparassita sulle porzioni apicali di Laurencia spp. distribuite nell’intero range batimetrico del piano infralitorale.
 Distribuzione Anche se sporadicamente segnalata è ragionevole ipotizzare una sua ampia diffusione sulle coste continentali toscane e nelle diverse isole dell’arcipelago.