Eupogodon penicillatus

 

 Eupogodon penicillatus (Zanardini) P. C. Silva
Ordine: Ceramiales
Famiglia: Dasyaceae

 Riferimento
bibliografico

Silva P. C. et al., 1987: 130

 Basionimo
 Dasya penicillata Zanardini 1865: 1

 Località tipo Sebenico, Croazia

 Descrizione Talli alti circa 8 cm con asse principale cilindrico e subdicotomo, del diametro alla base di 1 mm, provvisto di ramificazioni laterali alterne od irregolari che formano angoli > 45° con l'asse parentale. Nelle porzioni adulte del tallo la cellula assiale è circondata da 5 periassiali e da più strati di cellule midollari a loro volta rivestite da uno strato corticale di filamenti rizoidali che, in visione superficiale, risultano costituiti da cellule allungate in senso longitudinale di 15-25 x-50-140 µm. Le pseudolaterali, una per articolo e disposte con sequenza spiralata, misurano 3-6 mm in lunghezza e presentano una porzione basale corticata e spiniforme, bifida o trifida, sormontata da ciuffi di filamenti uniseriati che si dividono 3-6 volte ad intervalli di 2-3 cellule; i filamenti uniseriati hanno un diametro di 10-15(25) µm e le cellule delle porzioni prossimali un rapporto lunghezza/larghezza di 2-3,5 che aumenta a 6-10 in prossimità degli apici. Corti ramuli spiniformi, frammisti alle pseudolaterali, possono essere talvolta presenti sugli assi ad accrescimento indefinito. Tra i campioni esaminati sono presenti tetrasporofiti con stichidi raggruppati in numero di 1-3(5) sulle pseudolaterali. A maturità gli stichidi, per lo più falciformi e con una ridotta porzione apicale sterile, sono provvisti di un corto pedicello corticato, mostrano un profilo lanceolato di 750-1000 x 170-210 µm e 16-24 verticilli a livello dei quali maturano 7-9 tetraspocisti del diametro di 35-50 µm. .
 Habitat Specie tipica del piano circalitorale, distribuita su fondi detritici o in ambienti del coralligeno sia di parete che di piattaforma.
 Distribuzione Sporadicamente segnalata in un numero limitato di stazioni insulari per lo più soggette a forme di tutela.