Gaillona scopulorum

 

Gaillona scopulorum (C. Agardh) Athanasiadis
Ordine: Ceramiales
Famiglia: Callithamniaceae

 Riferimento
bibliografico
 Athanasiadis A., 2016: 817  Basionimo  Callithamnion scopulorum C. Agardh, 1828: 166

 Località tipo isole Faroës

 Descrizione Ciuffi più o meno compatti ed alti 4-5 mm, collegati al substrato tramite assi prostrati da cui si dipartono assi eretti a ramificazione alterna e distica, particolarmente evidente nelle porzioni distali dove le cellule assiali assumono un andamento a zig-zag non molto marcato. Gli assi, non corticati, hanno un diametro alla base di 50-80 µm e presentano cellule subquadrate o 1,5-2 volte più alte che larghe; procedendo verso l'alto il diametro decresce progressivamente risultando di 30-40 µm nella porzione mediana e di 12-15 µm a livello delle cellule apicali. Sia nella porzione mediana che nelle porzioni subapicali del tallo le cellule sono fornite di voluminosi corpi iridescenti sferoidali. Nel materiale esaminato sono presenti sia gametofiti maschili e femminili che tetrasporofiti; in questi ultimi le tetrasporocisti, sessili, subsferiche ed a divisione tetraedrica, sono inserite singolarmente in posizione adassiale sulle cellule delle pinnule di 2° e 3° ordine e misurano 50-60 x 35-45 µm. Nei gametofiti maschili le cellule madri delle spermatocisti occupano una posizione analoga e sono riunite in piccoli ciuffi unilaterali costituiti da corti ramuli di 1-2(3) cellule che separano all'apice 2-4 spermatocisti. Nei gametofiti femminili, a maturità, i gonimoblasti mostrano un contorno arrotondato o risultano leggermente più alti che larghi e misurano 85-120 x 125-150 µm.
 Habitat Epifita sui cauloidi di Cystoseira amentacea (C. Agardh) Bory var. stricta Montagne distribuita a livello della frangia infralitorale
 Distribuzione Nuovo reperto per la flora algale delle coste toscane. I campioni esaminati provengono da raccolte effettuate nell'isola di Gorgona ma non è da escludere una sua presenza anche in altre isole dell'arcipelago e lungo le coste continentali toscane.