Halurus flosculosus

 

  Halurus flosculosus (J. Ellis) Maggs et Hommersand
Ordine: Ceramiales
Famiglia: Wrangeliaceae

 Riferimento
bibliografico
Maggs C. A. & Hommersand M. H., 1993: 175  Basionimo Conferva flosculosa Ellis J., 1768: 425

 Località tipo Norfolk (Inghilterra)

 Descrizione Ciuffi fastigiati od emisferici, alti 5-10 cm, costituiti da un elevato numero di filamenti eretti che si collegano al substrato tramite un intreccio di rizoidi stoloniferi. Le cellule apicali degli assi eretti mostrano un profilo quasi subconico e le immediate derivate si allungano di poco ma le loro dimensioni aumentano poi progressivamente per cui nelle porzioni prossimali del tallo le cellule assiali cilindriche, leggermente rigonfie all’estremità distale e non ristrette a livello dei setti trasversali risultano lunghe 3,5-5 volte il loro diametro che è compreso tra 600 e 800 µm. La ramificazione è pseudodicotoma ma nei due terzi superiori del tallo può divenire tri- o quadricotoma con i nuovi assi formati che risultano di solito complanari e formano angoli acuti con quelli preesistenti. Le strutture riproduttive sono portate su corte formazioni laterali che si originano all’estremità distale delle cellule assiali e nelle raccolte effettuate sono risultati presenti gametofiti maschili e tetrasporofiti. La struttura fertile del gametofito maschile è costituita da 2-3 cellule sormontate da una cellula apicale cupoliforme; le due cellule sovrastanti la cellula basale cilindrica del filamento fertile sono ambedue dilatate all’apice e fornite di un verticillo di 8 ramuli bi- o tricellulari con apici mucronati sulle cui cellule basali si inseriscono, in posizione adassiale, filamenti con cellule madri delle spermatocisti che, a maturità, originano strutture oblunghe di 180-250 x 80-125 µm. Nella generazione tetraspofitica l’asse fertile è costituito da 3 cellule sormontate, anche in questo caso, da una cellula cupoliforme; le due cellule sovrastanti la cellula basale cilindrica sono ambedue dilatate all’apice e fornite di un verticillo di ramuli tricellulari con apici mucronati. Le tetrasporocisti, a divisione tetraedrica e del diametro di 70-90 um, sono distribuite sul lato adassiale delle cellule dei verticilli, con la sola eccezione della cellula apicale mucronata, e risultano sessili o raggruppate su corti pedicelli semplici o ramificati. Per quanto concerne i gametofiti femminili nei relativi riferimenti bibliografici l’asse fertile risulta costituito da 6 cellule e consiste di una cellula basale cilindrica, di una cellula sovrastante fornita di un verticillo di 8 ramuli bicellulari e con apici mucronati, di una terza cellula fornita anch’essa di un verticillo di 6 ramuli tricellulari ai cui apici si inseriscono dei tricoblasti, ed infine di un corto asse tricellulare la cui cellula intermedia origina il ramo carpogoniale. A maturità il cistocarpo risulta formato da 1-4 gonimolobi globulari, ha un diametro di circa 250 µm ed è parzialmente avvolto dai ramuli involucrali prodotti dalle cellule sottostanti.
 Habitat Epifita su macroalghe che colonizzano i livelli superiori ed intermedi del piano infralitorale in ambienti moderatamente esposti al moto ondoso.
 Distribuzione Segnalata in riferimenti bibliografici storici ma ritrovata in campionamenti recenti effettuati nelle due isole di Giannutri e Montecristo