Halymenia elongata

 

 Halymenia elongata C. Agardh
Ordine: Halymeniales
Famiglia: Halymeniaceae

 Riferimento
bibliografico
Agardh C., 1822: 209  Basionimo

 Località tipo Cadice, Spagna

 Descrizione Talli con assi eretti subcilindrici dicotomi, tricotomi, od anche policotomi, alti fino a 30 cm e del diametro di circa 6 mm, che si dipartono da un breve stipite collegato al substrato tramite un incospicuo disco basale. Il corto stipite, talvolta compresso lateralmente, si divide precocemente e le numerose divisioni successive conferiscono al tallo un portamento fastigiato con assi di diametro progressivamente decrescente che terminano con apici acuti. In sezione trasversale la zona midollare presenta sparsi filamenti ramificati ed anastomosati fra loro, del diametro di 6-8 µm, frammisti a cellule stellate nelle porzioni più giovani del tallo; alla periferia della zona midollare, nelle porzioni adulte del tallo, ulteriori cellule stellate vanno a formare una sorta di reticolo a sua volta delimitato esternamente da una zona corticale costituita da 3-4 strati di cellule le cui dimensioni decrescono procedendo verso lo strato più esterno dove le cellule, in visione superficiale, mostrano un contorno arrotondato ed un diametro di 5-6 µm. Nel materiale esaminato sono risultati presenti gametofiti femminili con carposporofiti del diametro di 130-150 µm, avvolti da sparsi filamenti derivati dall'ampolla fertile e provvisti di un sottile pericarpo ostiolato che emerge parzialmente dalla superficie del tallo. Per quanto concerne la generazione tetrasporofitica i relativi riferimenti bibliografici riportano tetrasporocisti rotondato-oblunghe, a divisione crociata e del diametro di 20-25 µm, immerse nella zona corticale esterna e sparse alla superficie degli assi cilindrici nei 2/3 superiori del tallo.
 Habitat Localizzata prevalentemente negli ambienti coralligeni del piano circalitorale anche se in situazioni di ridotta irradianza può risalire nei livelli inferiori ed intermedi del piano infralitorale.
 Distribuzione Tra le macroalghe toscane Halymenia elongata C. Agardh è sicuramente da considerare come una delle più rare dato che al momento è stata ritrovata unicamente nelle due isole di Montecristo e di Pianosa.