Herposiphonia secunda

 

 Herposiphonia secunda ( C. Agardh) Ambronn
Ordine: Ceramiales
Famiglia: Rhodomelaceae

 Riferimento
bibliografico
Ambronn H., 1880: 197  Basionimo Hutchinsia secunda C. Agardh, 1824: 149

 Località tipo Mediterraneo

 Descrizione Gli assi prostrati, con articoli rivestiti da 8-10 periassiali e lunghi 0,8-1,5 volte il loro diametro che varia tra 130 e 170 µm, sono provvisti di rizoidi unicellulari del diametro di 20-35 µm con apice per lo più digitato che si originano all’estremità distale delle periassiali ventrali e di assi eretti ad accrescimento determinato, separati l’uno dall’altro da 1-3 articoli privi di ramificazioni, inseriti in duplice serie sul lato dorsale. Gli assi eretti, alti 1-1,5 mm, sono costituiti da 14-16(18) articoli del diametro di 60-95 µm, risultano leggermente incurvati all’estremità distale e presentano tricoblasti apicali per lo più decidui. Le ramificazioni laterali ad accrescimento indeterminato, anch’esse prostrate o suberette, ripetono lo schema di ramificazione dell’asse principale ma spesso rimangono rudimentali. Nel materiale esaminato sono presenti sia gametofiti femminili che tetrasporofiti. Nella generazione tetrasporofitica le tetrasporocisti, a divisione tetraedrica e del diametro di 70-90 µm, sono localizzate negli assi ad accrescimento determinato, una per articolo e disposte in serie lassamente spiralate; a maturità la loro presenza determina un leggero rigonfiamento degli articoli fertili. Nel gametofito femminile il cistocarpo urceolato ed ostiolato, è inserito in posizione intercalare ed ha un diametro di 300-350 µm.
 Habitat Epifita sia su macroalghe distribuite nell’intero range batimetrico del piano infralitorale che sulle foglie ed i rizomi di Posidonia oceanica (L.) Delile. Si ritrova di frequente anche in ambienti salmastri..
 Distribuzione Specie quanto mai comune largamente distribuita sia lungo le coste continentali toscane che nelle diverse isole dell’arcipelago.