Herposiphonia tenella

 

 Herposiphonia tenella (C. Agardh) Ambronn
Ordine: Ceramiales
Famiglia: Rhodomelaceae

 Riferimento
bibliografico
Ambronn H, 1880: 197  Basionimo Hutchinsia tenella C. Agardh, 1828: 125

 Località tipo Sicilia

 Descrizione Gli assi prostrati, con articoli rivestiti da 8-10 periassiali e lunghi 1-1,5 volte il loro diametro che varia tra 100 e 120 µm, sono provvisti di rizoidi unicellulari con apice per lo più digitato che si originano all’estremità distale delle periassiali ventrali e di assi eretti ad accrescimento determinato non separati da articoli privi di ramificazioni ed inseriti in duplice serie sul lato dorsale. Gli assi eretti, alti 0,7-1 mm, sono costituiti da (12)-15-20 articoli del diametro di 45-60 µm, risultano leggermente incurvati all’estremità distale e presentano tricoblasti apicali per lo più decidui. Le ramificazioni laterali ad accrescimento indeterminato, anch’esse prostrate ed intervallate da 3 assi successivi ad accrescimento determinato, spesso rimangono rudimentali. Nel materiale esaminato è risultata presente unicamente la generazione tetrasporofitica con tetrasporocisti a divisione tetraedrica e del diametro di 45-50 µm, localizzate negli assi ad accrescimento determinato, una per articolo e disposte in serie lassamente spiralate.
 Habitat Epifita su corallinacee crostose e su macroalghe cespitose od a portamento arborescente presenti nell’intero range batimetrico del piano infralitorale..
 Distribuzione Meno comune della specie predente ma comunque sicuramente distribuita in tutte le isole dell’arcipelago e lungo le coste continentali toscane.