Hildenbrandia crouaniorum

 

 Hildenbrandia crouaniorum J. Agardh
Ordine: Hildenbrandiales
Famiglia: Hildenbrandiaceae

 Riferimento
bibliografico
Agardh J., 1851: 495  Basionimo

 Località tipo Brest, Francia

 Descrizione Talli crostosi di colore bruno-rossastro translucido, a contorno indefinito e dello spessore di 250-600 µm, privi di rizoidi e completamente aderenti al substrato. In sezione longitudinale radiale si evidenzia una porzione basale monostratificata da cui si dipartono filamenti eretti semplici o scarsamente ramificati, riuniti a formare uno pseudotessuto compatto, con cellule subquadrate o rettangolari che misurano (2,5)3-6 x (2,5)4-8 µm. Sempre in sezione longitudinale radiale le numerose cavità fertili, che si aprono all’esterno con un ostiolo del diametro di 15-20(25) µm, presentano un profilo subsferico ed un diametro di 130-150 µm nei talli più sottili mentre risultano più alte che larghe, con un rapporto lunghezza/altezza di 1,9-3(4), nei talli di spessore più elevato. Le tetrasporocisti zonate, in stadi diversi di sviluppo e distribuite sia sul pavimento che sulle pareti del concettacolo, a maturità risultano divise tramite setti trasversali paralleli e misurano 35-40(45) x 10-15 µm.
 Habitat Epilitica nei livelli superiori del piano infralitorale, su pareti verticali o suborizzontali, in ambienti interessati da un accentuato moto ondoso.
 Distribuzione Segnalata in diverse isole dell’arcipelago ma sicuramente presente anche lungo le coste continentali toscane.