Melobesia membranacea

 

  Melobesia membranacea (Esper) J. V. Lamouroux
Ordine: Corallinales,
Famiglia: Hapalidiaceae

 Riferimento
bibliografico

Lamouroux J. V., 1912: 186

 Basionimo
Corallina membranacea Esper E. C. G., 1806: Corallina, Tab. XII

 Località tipo località non specificata delle coste francesi

 Descrizione Talli sottili e translucidi a struttura dorsoventrale completamente aderenti al substrato, del diametro di 0,5-1 cm e dello spessore massimo di circa 60 µm, con organizzazione dimera e con pareti cellulari scarsamente calcificate. L'ipotallo monostratificato, in visione superficiale, è costituito da cellule rettangolari di 8-10(12) x 5-7 µm che, ad una certa distanza dal disco germinativo mostrano un andamento quasi poliflabellato; in prossimità dei concettacoli dalle file ipotalliche si dipartono file peritalliche erette di 4-5 cellule con quelle di filamenti contigui che si collegano talvolta fra loro tramite cellule di fusione. Sia le cellule ipotalliche che le file peritalliche sono sormontate da uno strato di cellule epitalliche subtriangolari od ellittiche la cui parete tangenziale esterna, in sezione trasversale, mostra un profilo arrotondato od appiattito ma non svasato. I tricociti risultano assenti. Gli esemplari esaminati presentano unicamente concettacoli multiporati emisferici spesso confluenti, alti 50-80 µm e del diametro di (80)110-130(150) µm, con tetto leggermente infossato provvisto di 7-18(30) pori. Le tetrasporocisti zonate ed oblunghe misurano 30-60 x 20-40 µm.
 Habitat Epilitica od epizoica ma per lo più epifita su macroalghe distribuite nell'intero range batimetrico del piano infralitorale, in particolare Pterocladiella capillacea (S. G. Gmelin) Santelices et Hommersand e Halimeda tuna (J. Ellis et Solander) J. V. Lamouroux.
 Distribuzione Anche se sporadicamente segnalata nelle diverse liste floristiche si tratta di una specie ampiamente diffusa sia lungo le coste continentali toscane che nelle diverse isole dell'arcipelago.