Myriogramme minuta

 

  Myriogramme minuta Kylin
Ordine: Ceramiales
Famiglia: Delesseriaceae

 Riferimento
bibliografico

Kylin H., 1924: 56

 Basionimo

 Località tipo Napoli

 Descrizione Talli eretti o decombenti alti 0,5-2(3,5) cm, provvisti di uno stipite cilindrico semplice o ramificato che si collega al substrato tramite assi prostrati a comporto stolonifero e si espande superiormente in una lamina flabellata o palmata, lobata o più o meno profondamente incisa, dai cui margini si dipartono talvolta ciuffi di rizoidi in grado di riprendere contatto con il substrato. A breve distanza dalla zona marginale le lamine, in sezione trasversale, hanno uno spessore di 50-70 µm e risultano tristratificate con uno strato centrale costituito da cellule subquadrate o leggermente più larghe che alte di 15-20 x 20-25; i tre strati sono di solito esattamente sovrapposti ma le cellule centrali di dimensioni maggiori presentano talvolta due cellule per lato. In visione superficiale le cellule esterne mostrano un contorno elongato poligonale con spigoli arrotondati, un plastidio irregolarmente lobato e misurano 10-30 x 15-40(45) µm. Tra i campioni esaminati sono risultati presenti tetrasporofiti con sori di tetrasporocisti a contorno ellittico e talvolta parzialmente fusi tra loro, localizzati nelle porzioni subapicali; le tetrasporocisti sferiche ed a divisione tetraedrica hanno un diametro di 45-60 µm.
 Habitat Epilitica od epizoica in ambienti scarsamente illuminati dell'intero range batimetrico del piano infralitorale; sporadicamente si ritrova come epifita sui rizomi di Posidonia oceanica (L.) Delile in praterie con elevata densità di fasci fogliari.
 Distribuzione Al momento segnalata unicamente in alcune isole dell'arcipelago ma non è da escludere una sua presenza sia lungo le coste continentali che nelle restanti isole.