Parviphycus bompardii

 

Parviphycus bompardii A. Bottalico, C. Russo, G. Furnari et
C. Perrone
Ordine: Gelidiales
Famiglia: Gelidiellaceae

 Riferimento
bibliografico
Bottalico et al., 2015: 159  Basionimo

 Località tipo Spiaggia di S. Giuliano, Genova

 Descrizione Ciuffi intricati alti 8-12 mm con assi eretti cilindrici o leggermente compressi lateralmente, del diametro di 100-140 (160) µm, provvisti di una prominente cellula apicale e di ramificazioni laterali irregolarmente pennate che formano angoli di circa 90° con l’asse parentale. In sezione trasversale il filamento assiale non è riconoscibile e la zona midollare è costituita da più strati di cellule a contorno arrotondato del diametro di circa 10 µm delimitate da 1(2) strati di cellule corticali. In visione superficiale le cellule corticali mostrano per lo più un contorno angolare del diametro di 5-8(10) µm ed una disposizione irregolare sia nelle porzioni giovani del tallo che in quelle adulte. Tra i campioni esaminati sono risultati presenti tetrasporofiti con stichidi situati all’estremità di ordinarie ramificazioni laterali o più spesso su corti ramuli, talvolta opposti, lunghi 0,5-1 mm ed inseriti perpendicolarmente sugli assi. Gli stichidi, leggermente compressi e larghi 100-150(200) µm, di solito non occupano tutta la lunghezza del ramulo per cui risultano per lo più sottesi da un ristretto pedicello sterile; la maturazione delle tetrasporocisti, a divisione tetraedrica e del diametro di 35-40 µm, è acropeta e nell’ambito di ciascun stichidio sono aggregate in file regolari, sovrapposte e leggermente incurvate, di 4-6 tetrasporocisti.
 Habitat Specie caratteristica di popolamenti sciafili superficiali interessati da un discreto idrodinamismo, in particolare quelli sottostanti ai trottoirs edificati da Lithophyllum byssoides (Lamarck) Foslie.
 Distribuzione Sporadicamente segnalata lungo il litorale livornese ed in poche altre località dell’arcipelago toscano anche se lungo le coste continentali e nelle diverse isole dell’arcipelago sono largamente presenti situazioni edafiche idonee al suo insediamento.