Parviphycus antipae

 

Parviphycus antipae (Celan) B. Santelices
Ordine: Gelidiales
Famiglia: Gelidiellaceae

 Riferimento
bibliografico

Santelices B., 2004: 324

 Basionimo

 Località tipo Capo Caliacra, Mar Nero, Romania

 Descrizione Da assi prostrati cilindrici del diametro di 50-80 µm, collegati al substrato tramite gruppi di rizoidi unicellulari, si dipartono assi eretti per lo più semplici, alti 0,5-1,5 mm e del diametro di 40-70 µm, provvisti di una cellula apicale cupoliforme del diametro di circa 5 µm. Le cellule corticali, in visione superficiale; hanno un diametro di 5-10 µm, sono disposte in file longitudinali abbastanza regolari e mostrano un contorno subquadrato o risultano 1,5-2 volte più alte che larghe. Nei tetrasporofiti fertili gli stichidi subcilindrici, alti 150-450 µm e del diametro di 60-75 µm, presentano verticilli regolarmente sovrapposti, ognuno con 4 tetrasporocisti del diametro di 20-30 µm.
 Habitat Distribuita nell'intero range batimetrico del piano infralitorale in ambienti scarsamente illuminati, di solito epifita su alghe incrostanti.
 Distribuzione Sporadicamente segnalata in alcune isole dell'arcipelago; è comunque altamente probabile che gli scarsi riferimenti bibliografici relativi a questa specie siano da imputare alle ridotte dimensioni del suo tallo.