Peyssonnelia coriacea

 

Peyssonnelia coriacea Feldmann
Ordine: Peyssonneliales
Famiglia: Peyssonneliaceae

 Riferimento
bibliografico

Feldmann J., 1941: 284

 Basionimo

 Località tipo Tangeri, Marocco

 Descrizione Talli di consistenza coriacea del diametro di (3)6-12 cm e dello spessore di 250-380 µm, con margini interi o, nei talli più sviluppati, lobati e sovrapposti. Le lamine si collegano al substrato tramite rizoidi pluricellulari, semplici o ramificati, del diametro di 15-20 µm ed in visione superficiale le cellule ipotalliche, con profilo rettangolare e di 10-15 x 40-50 µm, sono disposte in file radiali non poliflabellate. In sezione longitudinale radiale il tallo mostra filamenti peritallici, del diametro di 6-15 µm e con cellule 3,5-6(8) volte più alte che larghe, che si dipartono dallo strato basale di cellule ipotalliche formando un angolo di 30-40°; sul lato ventrale le cellule ipotalliche separano invece una cellula subipotallica che si divide con un setto trasversale dando luogo ad un filamento bicellulare dal quale prendono origine i rizoidi e che può essere interpretato come una sorta di peritallo inferiore (Boudoresque & Denizot, 1975). Gli esemplari esaminati sono sterili ma i relativi riferimenti bibliografici riportano tetrasporofiti con tetrasporocisti ovoidali ed a divisione crociata, di 20-22 x 90 µm, riunite in nemateci di forma irregolare e frammiste a parafisi alte 110-130 µm. Nei gametofiti maschili le cellule madri delle spermatocisti sono raggruppate all'apice di filamenti fertili riuniti in sori superficiali alti 50-60 µm mentre nei gametofiti femminili le carposporocisti, sovrapposte in file di 7-11, hanno un diametro di circa 25 µm.
 Habitat Epilitica in ambienti scarsamente illuminati nei livelli inferiori del piano infralitorale e nelle formazioni coralligene del piano circalitorale.
 Distribuzione Specie non comune sporadicamente segnalata in due sole stazioni (Formiche di Grosseto ed isola di Pianosa).