Platoma cyclocolpum

 

Platoma cyclocolpum (Montagne) F. Schmitz
Ordine: Nemastomatales
Famiglia: Schizymeniaceae

 Riferimento
bibliografico

Schmitz F., 1894: 627

 Basionimo
Halymenia cyclocolpa Montagne C., 1841: 163

 Località tipo Arromanches-les-Bains, Calvados, Francia

 Descrizione Talli laminari eretti o decombenti, di colore rossastro, viscidi e di consistenza gelatinoso-carnosa, alti 10-20 cm e privi di un evidente stipite. I talli si collegano al substrato tramite un ridotto disco basale e le lamine subdicotome od irregolarmente ramificate, con ascelle arrotondate e con occasionali proliferazioni marginali, hanno uno spessore di 1,5-3 mm nella porzione prossimale e sono per lo più sovrapposte, imbricate e talvolta anastomosate fra loro. In sezione trasversale le lamine mostrano una lassa zona midollare percorsa da filamenti intrecciati e sparsamente ramificati, costituiti da cellule lunghe 100-450 µm e del diametro di 7,5-12 µm. La zona midollare è delimitata ai due lati da una zona corticale di fascicoli orientati in senso radiale i cui filamenti presentano 4-8 pseudodicotomie e, nella porzione prossimale, cellule obovate od a contorno ellittico di 10-25 x 25-35 µm dalle quali si dipartono filamenti rizoidali avventizi che percorrono la zona midollare e possono collegare le due zone corticali; le dimensioni delle cellule dei fascicoli diminuiscono progressivamente e quelle dello strato più esterno, in visione superficiale, mostrano un contorno arrotondato ed un diametro di 3-5 µm. Cellule secretrici, sferoidali od oblunghe e del diametro di 15-45 µm, occupano una posizione intercalare lungo i fascicoli corticali. Gli esemplari esaminati sono sterili ma i relativi riferimenti bibliografici riportano rami carpogoniali tricellulari inseriti all'estremità distale di una cellula supporto situata fra due cellule basali di una pseudodicotomia dei fascicoli corticali mentre le cellule madri delle spermatocisti sono localizzate sulle loro cellule apicali. Dopo la fecondazione il carposporofito, a maturità, raggiunge un diametro di 120-200 µm ed è costituito esclusivamente da carposporocisti che rilasciano le carpospore per il tramite di lacune che si aprono tra i fascicoli corticali.
 Habitat Epilitica su pareti verticali o subverticali in ambienti scarsamente illuminati dei livelli intermedi ed inferiori del piano infralitorale, ma presente anche nel coralligeno di parete e di piattaforma del piano circalitorale.
 Distribuzione Sporadicamente segnalata in alcune isole dell'arcipelago e lungo le coste continentali anche se le scarse segnalazioni sono presumibilmente da attribuire al fatto che questa specie compare di solito con individui isolati.