Plocamium cartilagineum

 

Plocamium cartilagineum (Linnaeus) P. S. Dixon
Ordine: Plocamiales
Famiglia: Plocamiaceae

 Riferimento
bibliografico

Dixon P. S., 1967: 58

 Basionimo
Fucus cartilagineum Linnaeus, 1753: 1161

 Località tipo 'in Oceano australiorae' ma probabilmente si tratta di una località situata sulle coste dell'Europa settentrionale

 Descrizione Talli alti 5-20 cm con assi di colore rosso coccineo a ramificazione simpodiale e di consistenza cartilaginea, compressi lateralmente e del diametro di 1-1,5 mm, collegati al substrato tramite una porzione basale stolonifera dalla quale prendono origine più assi eretti. Le ramificazioni laterali simpodiali sono complanari e si alternano ai due lati degli assi con un particolare schema che prevede serie successive di rami arcuati ad accrescimento determinato sul cui lato adassiale si inseriscono 2-5 rami anch'essi arcuati e provvisti di una serie di ramuli con apici acuti. La struttura è uniassiale ed in sezione trasversale il filamento assiale incospicuo è immerso in una zona midollare compatta di cellule ialine il cui diametro diminuisce progressivamente procedendo verso la periferia. In visione supeficiale le cellule corticali dello strato più esterno ricoprono solo parzialmente le cellule dello strato sottostante e mostrano un contorno poligonale del diametro di 7-15 µm. Nel materiale esaminato sono risultati presenti gametofiti femminili e tetrasporofiti. Nel gametofito femminile i cistocarpi globulari, sessili e privi di ostiolo, hanno un diametro di 0,5-0,8(1) mm mentre nel tetrasporofito gli stichidi, provvisti di un corto pedicello e di solito semplici od anche di- o tricotomi, derivano dai ramuli di ultimo ordine e presentano tetrasporocisti zonate a maturazione acropeta di 40-65 x 30-50 µm.
 Habitat Epilitica in ambienti scarsamente illuminati del piano infralitorale ma sparsamente distribuita anche a livello del piano circalitorale; popolamenti compatti si osservano comunque nei primi metri del piano infralitorale in ambienti caratterizzati da una ridotta irradianza ed interessati da un discreto idrodinamismo.
 Distribuzione Largamente distribuita lungo le coste continentali toscane e nelle diverse isole dell'arcipelago