Predaea pusilla f. pusilla

 

Predaea pusilla (Berthold) Feldmann f. pusilla
Ordine: Nemastomatales
Famiglia: Nemastomataceae

 Riferimento
bibliografico

Golfo di Napoli

 Basionimo
Gymnophlaea pusilla Berthold, 1884: 23

 Località tipo Villefranche-sur-Mer, Francia

 Descrizione Fronde compresse lateralmente ed alte 1-4,5 cm, flabellate e subdicotome nei talli più sviluppati ma con dicotomie appena accennate ed apici ottusi nei talli di ridotte dimensioni. I gametofiti sono monoici e la struttura anatomica è del tutto analoga a quella di P. ollivieri Feldmann a parte le dimensioni complessivamente minori ed il profilo subcilindrico delle cellule dei fascicoli corticali. Il ramo carpogoniale, tricellulare e non bicellulare come in P. ollivieri, occupa al solito una posizione intercalare lungo i filamenti corticali come pure la cellula ausiliaria ma le due specie differiscono per il numero di cellule nutrici presenti dato che in P. pusilla f. pusilla le cellule adiacenti alla cellula ausiliaria originano brevi catene di 1-4(5) cellule del diametro di 5-7,5 µm. Dopo la fecondazione il carposporofito si sviluppa su un rigonfiamento laterale della cellula ausiliaria situato in posizione distale e di solito opposto al punto di fusione con il filamento di connessione. A maturità il gonimoblasto risulta costituito da 1-2 lobi a contorno arrotondato ed ha un diametro di 50-100 µm. Le spermatocisti, del diametro di 1,5-3 µm, si sviluppano all'apice dei filamenti corticali in posizione terminale o laterale.
 Habitat Specie epilitica od epibionte localizzata nei livelli inferiori del piano circalitorale e nelle biocenosi coralligene del piano circalitorale.
 Distribuzione Nuovo reperto per le coste toscane al momento identificato unicamente in raccolte effettuate nelle due isole di Gorgona e Montecristo.