Radicilingua thysanorhizans

 

Radicilingua thysanorhizans (Holmes) Papenfuss
Ordine: Ceramiales,
Famiglia: Delesseriaceae

 Riferimento
bibliografico
Papenfuss G. F., 1956: 160  Basionimo Nitophyllum thysanorhizans Holmes E. M., 1873: 2

 Località tipo Cornwall, Inghilterra

 Descrizione Lamine membranacee di solito sovrapposte e prostrate nella porzione prossimale, alte 2-5 cm e del diametro di 1-4 mm, subdicotome o con lobi alterni e con margini interi fortemente ondulati provvisti, ad intervalli più o meno regolari, di rizoidi in parte coalescenti che prendono contatto con lamine adiacenti o con il substrato. L'accrescimento delle lamine monostromatiche, dello spessore di circa 40 µm, è assicurato da cellule apicali del diametro di 10-12 µm, sottese da derivate subapicali riunite in regolari file concave sovrapposte e costituite da cellule che, in visione superficiale, mostrano un contorno subquadrato o rettangolare di 8-15 x 5-10 µm; le cellule situate nella porzione centrale delle lamine risultano viceversa a contorno poligonale e con un diametro compreso tra 45 e 70 µm. Numerose venature microscopiche, sia longitudinali che trasversali, percorrono le lamine e complessivamente organizzano una sorta di reticolo con maglie più o meno rettangolari. Tra i campioni esaminati sono risultati presenti tetrasporofiti con sori di tetrasporocisti a contorno ellittico od arrotondato e del diametro di 0,3-3 mm, localizzati nelle porzioni apicali; le tetrasporocisti, subsferiche e del diametro di 50-60 µm, sono disposte su 2 strati e contornate da cellule corticali. Per quanto concerne la generazione gametofitica i relativi riferimenti bibliografici riportano gametofiti maschili con sori di spermatocisti situati anch'essi in posizione apicale e costituiti da cellule madri disposte su due strati e riunite in porzioni subquadrate delimitate da venature microscopiche o da file di cellule vegetative. Nel gametofito femminile i cistocarpi, emisferici e distribuiti su ambedue le superfici, hanno un diametro di 450-520 µm e sono provvisti di un ostiolo leggermente prominente.
 Habitat Epilitica od epifita nei livelli intermedi ed inferiori del piano infralitorale in situazioni di ridotta irradianza.
 Distribuzione Sporadicamente segnalata lungo le coste continentali ed all'isola di Montecristo anche se è probabile una sua più ampia distribuzione dato che la specie risulta piuttosto tollerante nei confronti di stress ambientali determinati da una eccessiva sedimentazione.