Rissoella verruculosa

 

Rissoella verruculosa (Bertoloni) J. Agardh
Ordine: Gigartinales,
Famiglia: Rissoellaceae

 Riferimento
bibliografico

Agardh J., 1851: 241

 Basionimo
Fucus verruculosus Bertoloni A., 1818: 290

 Località tipo golfo di La Spezia

 Descrizione Talli collegati al substrato tramite una porzione basale crostosa dalla quale si dipartono fronde brevemente stipitate ed appiattite, alte 4-10 cm e larghe 0,5-2 cm, di colore purpureo o marrone chiaro. Le fronde, di consistenza carnoso-cartilaginea, mostrano un profilo per lo più oblungo o sono 1-2 volte subdicotome e comunque fornite di abbondanti proliferazioni e denti marginali. In sezione trasversale il tallo, dello spessore di 250-280 µm, mostra filamenti midollari ramificati del diametro di 2-4 µm ed una zona corticale esterna di filamenti periclinali, subdicotomi ed alti 60-70 µm, costituiti nella metà distale da cellule subcilindriche; in visione superficiale quelle dello strato più esterno hanno un contorno arrotondato ed un diametro di 3-5 µm. Tra gli esemplari esaminati figurano sia gametofiti femminili che tetrasporofiti. Nei gametofiti femminili i cistocarpi globosi e del diametro di 400-550 µm sono prominenti e distribuiti su ambedue le superfici della fronda; nella generazione tetrasporofitica le tetrasporocisti zonate, immerse nella zona corticale esterna, misurano 40-45 x 20-25 µm.
 Habitat Epilitica nella zona di confine tra i due sottopiani: superiore ed inferiore del piano mesolitorale, in ambienti interessati da un discreto idrodinamismo.
 Distribuzione Largamente distribuita lungo le coste continentali toscane e nelle diverse isole dell’arcipelago anche se risulta talvolta sporadica su formazioni rocciose di natura calcarea.