Sebdenia rodrigueziana

 

Sebdenia rodrigueziana (Feldmann) Codomier ex Parkinson
Ordine: Sebdeniales
Famiglia: Sebdeniaceae

 Riferimento
bibliografico

Parkinson P. G., 1980: 13

 Basionimo
Halymenia rodrigueziana Feldmann J., 1935: 368

 Località tipo Banyuls-sur-mer, Francia

 Descrizione Talli con una o più lamine appiattite viscide e di consistenza carnoso-gelatinosa, alte fino a 15 cm e con profilo cuneato, provviste di un corto stipite cilindrico del diametro di 1-2 mm che si collega al substrato tramite un ridotto disco basale. Le lamine non prolifere, dilatate gradualmente a partire dal breve stipite e pseudodicotome o con ramificazioni laterali distiche nella porzione distale, hanno uno spessore di 380-650 µm ed in sezione trasversale presentano una zona midollare con filamenti uniseriati del diametro di 8-15 µm frammisti a voluminose cellule stellate fornite di 3-7 raggi e con corpo cellulare di 10-40 µm, particolarmente abbondanti nelle porzioni basali del tallo e riunite a formare una sorta di lasso reticolo tridimensionale. Cellule secretrici subsferiche del diametro di 8-16 µm sono distribuite sia sui filamenti che sulle cellule stellate. La zona midollare è delimitata esternamente da una zona corticale pluristratificata con cellule provviste anch'esse di raggi negli strati più interni e poi con cellule ovoidi di dimensioni progressivamente decrescenti procedendo verso lo strato più superficiale costituito da cellule ellittiche di 5-10 x 2,5-5 µm che, in visione superficiale, mostrano per lo più un contorno arrotondato. Tra gli esemplari esaminati è presente un tetrasporofito con piccole tetrasporocisti del diametro di 20-25(30) µm, parzialmente immerse nella zona corticale, mentre per quanto concerne la generazione gametofitica i relativi riferimenti bibliografici riportano cellule madri delle spermatocisti riunite in sori superficiali e cistocarpi del diametro di 200-350 µm situati alla periferia della zona midollare..
 Habitat Specie localizzata esclusivamente a livello del piano circalitorale, in ambienti coralligeni interessati da correnti unidirezionali.
 Distribuzione Sporadicamente segnalata lungo il litorale livornese ed in due sole isole dell'arcipelago: Giannutri e Pianosa.