Spongites fruticulosus

 

Spongites fruticulosus Kützing
Ordine: Corallinales
Famiglia: Spongitaceae

 Riferimento
bibliografico

Kützing F. T., 1841: 33

 Basionimo

 Località tipo Mare Mediterraneo

 Descrizione Talli crostosi dello spessore di alcuni mm, presenti su roccia, conchiglie ed in forma di rodoliti, con superficie verrucosa o fruticosa per la presenza di abbondanti protuberanze semplici o ramificate e talvolta anastomosate fra loro, alte fino ad 8 mm e del diametro di 1-5 mm. I talli, a portamento dorsoventrale, mostrano una struttura monomera od anche localmente dimera in quelli più giovani e le cellule di filamenti contigui, prive di sinapsi secondarie, sono collegate fra loro tramite cellule di fusione. I tricociti risultano occasionali o del tutto assenti. In sezione longitudinale radiale l'ipotallo, costituito da 1-4 filamenti che decorrono parallelamente al substrato, presenta cellule subcilindriche di 10-32 x 5-22 µm dalle quali prendono origine filamenti peritallici ascendenti o perpendicolari al substrato che risultano zonati per la presenza di zone di accrescimento più o meno evidenti. I filamenti peritallici terminano con uno strato di cellule epitalliche isodiametriche o più larghe che alte, le cui pareti tangenziali esterne si sollevano a formare una sorta di cupola. I gametofiti sono dioici ed i concettacoli sono di solito localizzati all'apice delle protuberanze. Nei gametofiti maschili la camera del concettacolo, quasi completamente immersa nello spessore del tallo, ha un diametro di 190-230 µm, una altezza di 40-70 µm e si apre all'esterno con un poro del diametro di 40-60 µm che comunica con la camera tramite un canale lungo 70-100 µm; i filamenti con le cellule madri delle spermatocisti sono localizzati unicamente sul pavimento del concettacolo. Nel gametofito femminile i concettacoli mostrano un profilo subconico ed a maturità la camera ha una larghezza di 400-490 µm, una altezza di 340-360 µm ed un poro, del diametro di 110-160 µm, che si connette alla camera tramite un canale lungo circa 220 µm. Anche nella generazione tetrasporofitica i concettacoli sono localizzati all'apice delle protuberanze e le dimensioni della camera risultano di 320-480 x 130-250 µm memtre le tetrasporocisti misurano 80-110 x 40 µm.
 Habitat Localizzata nei livelli inferiori del piano infralitorale e nel piano circalitorale su fondali con sedimenti di sabbia e fango frammisti a biodetrito grossolano.
 Distribuzione Sporadicamente segnalata in alcune isole dell'arcipelago e nel golfo di Follonica; è tuttavia probabile una sua più ampia diffusione in particolare su fondali favorevoli allo sviluppo di rodoliti.