Wurdemannia miniata

 

Wurdemannia miniata (Sprengel) Feldmann et G. Hamel
Ordine: Gigartinales
Famiglia: Solieraceae

 Riferimento
bibliografico

Feldmann J. & Hamel G., 1934: 544

 Basionimo
Sphaerococcus miniatus Sprengel K., 1827: 340

 Località tipo dintorni di Montpellier, Francia

 Descrizione Talli con assi prostrati, collegati al substrato tramite piccoli apteri, e con assi eretti o decombenti cilindrici o leggermente compressi lateralmente, alti 0,5-3 cm e del diametro di (200)250-400 µm, collegati tra loro da sparse anastomosi e forniti anch'essi di apteri laterali od apicali. In sezione trasversale la zona midollare presenza un nucleo centrale di cellule a contorno poligonale e del diametro di 7-8 µm, allungate in senso longitudinale e con setti trasversali per lo più obliqui; procedendo verso la periferia la lunghezza delle cellule midollari diminuisce progressivamente e quelle più periferiche risultano di poco più alte che larghe. La zona midollare è delimitata esternamente da uno o più strati di cellule pigmentate e quelle dello strato più esterno, leggermente allungate in senso radiale, in visione superficiale mostrano un contorno poligonale ed un diametro di 12-15(20) µm. Gli esemplari esaminati sono sterili ma i relativi riferimenti bibliografici riportano tetrasporocisti zonate di 23-26 x 45-55 µm riunite, come anche le spermatocisti del gametofito maschile, in sori apicali la cui presenza determina un leggero rigonfiamento degli assi fertili.
 Habitat Epilitica od epifita in particolare su specie del genere Cystoseira distribuite nell'intero range batimetrico del piano infralitorale.
 Distribuzione Sporadicamente segnalata in alcune isole dell'arcipelago nell'ambito del progetto BioMarT e ritrovata successivamente anche a Pianosa; è tuttavia probabile una sua presenza anche nelle restanti isole e lungo le coste continentali toscane.