Genere

Zosterocarpus Bornet, 1890: 146

Talli filamentosi, uniseriati ed irregolarmente ramificati, privi di peli e con cellule apicali mucronate. L’accrescimento è assicurato da frequenti divisioni che si manifestano a livello di zone meristematiche intercalari e le singole cellule risultano provviste di numerosi piccoli plastidi bilobati o discoidi e privi di pirenode, associati ad abbondanti fisodi e globuli lipidici. In alcune specie, a livello di corte ramificazioni laterali e nelle porzioni apicali, si osservano infine cellule voluminose e rigonfie la cui pigmentazione differisce da quella delle normali cellule vegetative essendo particolarmente ricche di composti tanninici.
Il ciclo biologico non è mai stato oggetto di indagini colturali e le sole strutture riproduttive che si osservano sui filamenti sono organi pluriloculari derivati da divisioni periclinali ed anticlinali di cellule madri isolate o disposte in corte file; a maturità essi occupano una posizione unilaterale o formano una sorta di guaina che ricopre totalmente la cellula madre.
In Mediterraneo è presente una sola specie appartenente a questo genere, distribuita anche sulle coste toscane: Zosterocarpus oedogonium (Meneghini) Bornet