Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
SMA Sistema Museale di Ateneo

News

home page > News e avvisi > News > Classificata la meteorite di Cavezzo
Stampa la notizia: Classificata la meteorite di Cavezzo

News

Classificata la meteorite di Cavezzo

Il campione tipo nelle collezioni del Sistema Museale di Ateneo

Main Mass Cavezzo

Lo scorso 5 settembre, il Nomenclature Committee della Meteoritical Society ha formalmente approvato la denominazione e la classificazione della meteorite, rinvenuta in Emilia Romagna a gennaio di quest'anno, proposte dai ricercatori del Dipartimento di Scienze della Terra e del Museo di Storia Naturale – Sistema Museale dell'Ateneo fiorentino. Il nome ufficiale è 'Cavezzo', dal nome della località in cui i frammenti del corpo celeste furono rintracciati. 

'Cavezzo' è la 42esima meteorite ufficialmente rinvenuta in Italia e la 32esima tra quelle viste cadere e raccolte. 

"Le analisi – spiega il curatore della collezione Lito-Mineralogica del Museo di Storia Naturale, Vanni Moggi Cecchi, che ha svolto parte delle analisi – hanno evidenziato una marcata differenza nella composizione mineralogica e nella tessitura petrografica dei due frammenti rinvenuti". 

Lo studio dei frammenti ritrovati, coordinato da Giovanni Pratesi, è tuttora in corso presso i laboratori dell'Università di Firenze e altri laboratori europei, tra cui quelli della Open University e del Politecnico di Zurigo, e potrà fornire nuove e importanti informazioni sulla formazione ed evoluzione del sistema solare.

Leggi l'articolo su UnifiMagazine

Scheda sulla meteorite Cavezzo del Meteoritical Bulletin Database (in inglese)

16 Settembre 2020
Unifi Home Page

Inizio pagina