In questa pagina
La Carta dei Servizi è uno strumento agile attraverso il quale il Sistema Museale di Ateneo (SMA) dell’Università di Firenze dichiara quali servizi intende erogare e gli standard che si impegna a rispettare, nella prospettiva di monitorare e migliorare l’offerta e favorire un rapporto diretto tra il Museo e i propri utenti.
Il documento riguarda la politica SMA sull’implementazione delle collezioni museali. SMA incrementa le proprie collezioni e il proprio patrimonio attraverso acquisti, depositi, lasciti, donazioni di beni, scambi, raccolte sul campo, adottando pratiche trasparenti e sostenibili, nel rispetto delle caratteristiche e dei vincoli relativi alle diverse collezioni e dei più alti standard legali, etici e professionali.
→ Policy acquisizione e implementazioni del patrimonio SMA
Le mostre temporanee rientrano tra i compiti istituzionali dei musei e fanno parte dei doveri di comunicazione e valorizzazione delle collezioni. Il documento riguarda la politica SMA sul prestito di propri oggetti per mostre temporanee ospitate da altre istituzioni. Esso sottende il tema più generale della movimentazione esterna dei beni custoditi da SMA, cosicché quanto stabilito dal presente documento vale in parte anche per movimentazioni per motivi di studio. Il documento tratta brevemente anche delle mostre temporanee ospitate da SMA.
→ Policy esposizioni temporanee SMA
Ultimo aggiornamento
29.12.2022