Servizi e accessibilità

In questa pagina

Tabella di sintesi

Accesso

Gli ingressi ai Musei e all’Orto botanico sono con biglietto gratuito per persone con disabilità e loro eventuali accompagnatori.

Il Museo di Antropologia e Etnologia e il Museo 'La Specola' dispongono di un ascensore accessibile in sedia a rotelle. Il Museo di Geologia e Paleontologia e l’Orto botanico “Giardino dei Semplici” si sviluppano su un piano, con abbattimento delle barriere architettoniche.

È consentito l'accesso ai cani guida per persone non vedenti o ipovedenti.

Orto e Musei sono raggiungibili con linee di autobus e servizio taxi, oltre che con mezzi propri.

Accoglienza

Gli ingressi di Orto e Musei sono attrezzati con un punto informazioni presso la biglietteria. Per comunicare esigenze particolari e ricevere informazioni più dettagliate sui servizi per l’accessibilità prima della visita si possono contattare i Servizi educativi.

All’ingresso di Orto e Musei è presente materiale informativo multilingua. All’Orto è disponibile una mappa di orientamento in distribuzione prima della visita.

All’Orto, a Paleontologia e alla Specola è possibile lasciare oggetti in armadietti chiusi a chiave.

I servizi igienici sono accessibili in sedia a rotelle: all’Orto i servizi sono collocati all’interno del Giardino, nei Musei di Paleontologia e di Antropologia prima del percorso espositivo, a ‘La Specola’ prima (piano terra) e all’interno (primo piano) del percorso espositivo.

In prossimità del Museo di Paleontologia e all’Orto botanico sono disponibili fontanelli per acqua potabile e refrigerata e distributori di bevande calde.

Il Museo di Paleontologia è dotato di impianto di climatizzazione dell'aria. All’interno dei percorsi espositivi di Orto e Musei sono disponibili alcune sedute.

Esperienze

Orto e Musei sono luoghi che rispettano il silenzio e sono pensati per evitare illuminazioni e rumori improvvisi, anche per pubblici con disturbo dello spettro autistico.

Nel Museo di Geologia e Paleontologia è presente un percorso tattile con cartellini in Braille realizzato in collaborazione con Unione Italiana Ciechi e Fondazione Sinapsi.

Presso l’Orto è disponibile una piccola macchina elettrica, per una visita guidata in più tappe con un accompagnatore dei servizi educativi e su prenotazione, per persone con disabilità motorie, visive o anziani. La minicar può ospitare fino a 2 carrozzelle.

Tutto il Sistema Museale di Ateneo partecipa alla rete Musei Welcome Firenze e organizza nel corso dell’anno visite guidate, incontri e laboratori accessibili e inclusivi (ne sono esempi Tactum e La scienza di vedere con le mani). È possibile prenotare la visita guidata o il laboratorio più adatto alle proprie esigenze (ad esempio, multisensoriale all’Orto botanico) contattando i Servizi educativi.

Il Sistema Museale ha inoltre sperimentato servizi innovativi per l'inclusione dei pubblici, come la visita del Museo di Geologia e Paleontologia con un avatar. Maggiori informazioni su Unifi Magazine e nel servizio televisivo di Plaple TV.

All'interno di Orto e Musei sono benvenute foto e riprese amatoriali, senza flash, anche per la condivisione su canali social. Si chiede il rispetto della privacy degli altri visitatori. Per video e fotografie professionali è necessario richiedere autorizzazione scritta.

Shop del Sistema Museale di Ateneo

Nei Musei e all’Orto sono disponibili punti vendita per portare con sé un ricordo dell’esperienza e sostenere il Sistema Museale di Ateneo.

Dimore storiche

Per conoscere i servizi di Villa La Quiete e Villa Galileo e organizzare la visita, contattare i Servizi educativi. Le ville sono aperte su prenotazione.

Oltre i percorsi espositivi

Per essere aggiornati su eventi, mostre, visite guidate e attività educative del Sistema Museale dell’Università di Firenze, è possibile iscriversi alla newsletter compilando un modulo online.

Per consigli e suggerimenti sul miglioramento di accessibilità e servizi, SMA è in ascolto.

04.03.2024