MENU

Servizi e accessibilità

In questa pagina

Tabella di sintesi

Accesso

Gli ingressi ai Musei e all’Orto botanico sono sempre con biglietto gratuito per persone con disabilità e loro eventuali accompagnatori.

Il Museo di Antropologia e Etnologia dispone di un ascensore accessibile in sedia a rotelle. Il Museo di Geologia e Paleontologia e l’Orto botanico “Giardino dei Semplici” si sviluppano su un piano, con abbattimento di barriere architettoniche.

È consentito l'accesso ai cani guida per persone non vedenti o ipovedenti. 

Orto e Musei sono raggiungibili con linee di autobus e servizio taxi, oltre che con mezzi propri.

Accoglienza

Gli ingressi di Orto e Musei sono attrezzati con un punto informazioni presso la biglietteria; per agevolare l’ingresso e l’accoglienza di pubblici con bisogni speciali è consigliato contattare i Servizi Didattico-Divulgativi prima della visita.

All’ingresso di Orto e Musei è presente materiale informativo multilingua. Per l’Orto sono disponibili una mappa di orientamento in distribuzione prima della visita e un’applicazione per cellulari con circa 50 schede di approfondimento (Artplace Museum: Google Play | App Store).

All’Orto e a Paleontologia è possibile lasciare oggetti in armadietti chiusi a chiave.

I servizi igienici dell’Orto botanico e dei Musei di Geologia e Paleontologia e Antropologia e Etnologia sono accessibili in sedia a rotelle: all’Orto i servizi sono collocati all’interno del Giardino, mentre nei Musei prima del percorso espositivo.

In prossimità dell’ingresso all’Orto è disponibile un distributore di bevande calde. Sono disponibili fontanelli per acqua potabile al Museo di Paleontologia e all’Orto botanico.

Il Museo di Paleontologia è dotato di impianto di climatizzazione dell'aria. All’interno dei percorsi espositivi di Orto e Musei sono disponibili alcune sedute.

Esperienze 

Orto e Musei sono luoghi che rispettano il silenzio e sono pensati per evitare illuminazioni e rumori improvvisi, anche per pubblici con disturbo dello spettro autistico.

Il Museo di Geologia e Paleontologia e l’Orto offrono percorsi tattili per non vedenti e ipovedenti sviluppati con l'Unione Italiana Ciechi e con la VIVAT (Volontari Italiani Visite Artistiche Tattili).

Presso l’Orto è disponibile una piccola macchina elettrica, per una visita guidata in più tappe con un accompagnatore dei servizi educativi e su prenotazione, per persone con disabilità motorie, visive o anziani. La minicar può ospitare fino a 2 carrozzelle.

Tutto il Sistema Museale partecipa alla rete Musei Welcome Firenze e, attraverso la rete e non solo, organizza nel corso dell’anno visite guidate, incontri e laboratori per tutti i pubblici (ad esempio Tactum e Arti e Scienze).

All'interno di Orto e Musei sono benvenute foto e riprese amatoriali, senza flash, anche per la condivisione su canali social, inserendo l’hashtag @instaSMA. Si chiede il rispetto della privacy degli altri visitatori. Per video e fotografie professionali è necessario richiedere autorizzazione scritta.

Shop del Sistema Museale di Ateneo

Nei Musei e all’Orto sono disponibili punti vendita per portare con sé un ricordo dell’esperienza e sostenere il Sistema Museale di Ateneo.


Dimore storiche

Per conoscere i servizi di Villa La Quiete e Villa Galileo e organizzare la visita, contattare i Servizi Didattico-Divulgativi. Le ville sono aperte su prenotazione.

Oltre i percorsi espositivi

Per essere aggiornati su eventi, mostre, visite guidate e attività educative del Sistema Museale dell’Università di Firenze, è possibile iscriversi alla newsletter compilando un modulo online.

Per consigli e suggerimenti sul miglioramento di accessibilità e servizi, SMA è in ascolto.

Ultimo aggiornamento

23.11.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni