La presenza del Sistema Museale sul territorio si esplica attraverso accordi con istituzioni culturali che prevedono la gestione diretta delle strutture, la partecipazione al coordinamento scientifico delle strutture o la collaborazione a vario titolo con le strutture.
Il Sistema Museale persegue con determinazione questa politica di rete con il territorio stesso, che si allarga anche ad altre università e istituzioni di ricerca (qui non elencate) e rappresenta un'importante esperienza in grado di produrre legami, condivisione, dialogo e comunicazione.
La partecipazione alla rete Musei Welcome Firenze, insieme ad altre 6 realtà fiorentine, è una testimonianza dell'impegno del Sistema Museale di Ateneo alla disseminazione nel territorio della conoscenza delle collezioni museali verso tutti i pubblici.
Il legame del Sistema Museale dell'Ateneo fiorentino con i progressi della Scienza, dai Medici ai Lorena, prende forma nella Rete Toscana dei Musei Scientifici - della quale SMA è capofila. La Rete è promotrice del patrimonio scientifico diffuso anche attraverso attività e percorsi per tutte le età.
Centro di Scienze Naturale di Galceti (sito Fondazione PARSEC)
Parco minerario dell’Isola d’Elba
Museo di Scienze Planetarie della Provincia di Prato
Osservatorio Polifunzionale del Chianti
Ultimo aggiornamento
03.08.2021