MENU

Presentazione

 

Il Sistema Museale di Ateneo espone e valorizza le collezioni scientifiche, storico scientifiche e storico-artistiche dell’Università degli Studi di Firenze. Fanno parte del Sistema: il Museo di Storia Naturale, il complesso di Villa La Quiete alle Montalve e Villa Galileo in Arcetri.

Con i suoi dieci milioni di esemplari e con oltre quattro secoli di storia, il Museo di Storia Naturale è il più importante museo naturalistico italiano e uno dei maggiori a livello internazionale. È articolato nelle sedi de ‘La Specola’, La Pira, Palazzo Nonfinito. 

Il complesso di Villa La Quiete custodisce il patrimonio storico-artistico legato alle vicende delle Montalve, che hanno vissuto e custodito la villa per oltre tre secoli.
Di proprietà della Regione Toscana, la villa è in concessione al Sistema Museale (proprietario dei beni storici che vi sono rimasti) per la realizzazione del percorso museale nell’ambito di un più vasto progetto di valorizzazione del complesso.

Parte di una tenuta denominata "il Gioiello", Villa Galileo appartiene al Demanio dello Stato, settore storico-artistico, in concessione all'Università degli Studi di Firenze, che, attraverso il Sistema Museale di Ateneo, ne cura il mantenimento e la valorizzazione.

Il nuovo Regolamento che disciplina l’organizzazione e le modalità di funzionamento del Sistema Museale di Ateneo è stato emanato con Decreto del Rettore del 9 marzo 2018.

 

Ultimo aggiornamento

27.01.2022

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni