Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
SMA Sistema Museale di Ateneo

Internazionalizzazione

Uno degli obiettivi del Museo di Storia Naturale del Sistema Museale di Ateneo è la valorizzazione del proprio patrimonio scientifico e culturale, anche attraverso la partecipazione in consorzi e organismi di Ricerca europei e la collaborazione con istituzioni di tutto il mondo.

cetaf_logo Il Museo di Storia Naturale è membro del CETAF, il Consorzio che riunisce i principali musei di storia naturale, gli orti botanici e i centri di ricerca sulla biodiversità d'Europa.
SMA condivide gli obiettivi e la missione della rete CETAF: promuovere la ricerca scientifica e l'accesso alle collezioni da parte di cittadini e studiosi; consentire la formazione di partenariati per progetti di ricerca anche con nuove opportunità di finanziamento; essere un riferimento per la scienza della diversità biologica in Europa e in Italia.

Il Museo di Storia Naturale, inoltre, è partner di LifeWatch ERIC, "Consorzio per un’infrastruttura europea di e-Scienza e Tecnologia per la ricerca sulla biodiversità e gli ecosistemi" attraverso la Joint Research Unit (JRU) di LifeWatch Italia.

Il Museo di Storia Naturale è stato anche scelto a rappresentare la comunità scientifica italiana in una nuova infrastruttura di Ricerca europea denominata DiSSCo (Distributed System of Scientific Collections) per la condivisione dei dati relativi alle collezioni dei musei di storia naturale. 

Missioni di ricerca internazionali per studi di biodiversità sono state condotte negli ultimi anni in Albania e Kosovo, Francia, Vietnam, Gibuti, Iran e Filippine in collaborazione con le istituzioni scientifiche locali. 

I contributi alla conoscenza della diversità del mondo naturale hanno prodotto un gran numero di pubblicazioni scientifiche e, in un’ottica planetologica, ricerche di mineralogia su meteoriti cadute in varie parti del mondo.

Referenti SMA per CETAF, LifeWatch e DiSSCo:
Marco Benvenuti | Luca Bartolozzi | Luca Bellucci | Lorenzo Cecchi | Vanni Moggi Cecchi | Gianna Innocenti

 
Unifi Home Page

Inizio pagina